Axios – Barak Ravid – 02/02/2025

Il segretario di Stato Marco Rubio ha detto ai funzionari di Panama che l’influenza cinese sul Canale di Panama deve essere frenata o gli Stati Uniti prenderanno provvedimenti di ritorsione, ha detto domenica il Dipartimento di Stato.

Perché è importante: L’avvertimento di Rubio al presidente di Panama José Raúl Mulino e al ministro degli Esteri Javier Martínez-Acha è un altro punto di pressione sul paese da quando il presidente Trump ha detto che intende riprendere il controllo del Canale di Panama.

  • Il viaggio a Panama è il primo all’estero di Rubio da quando ha prestato giuramento come segretario di Stato.

Guidare le notizie: Da quando ha vinto un secondo mandato presidenziale lo scorso novembre, Trump ha triplicato le sue richieste riguardo al Canale di Panama e non ha escluso l’uso della forza militare per ottenerne il controllo.

  • Le sue richieste includono che le navi statunitensi paghino tariffe più basseper utilizzare il canale, dopo aver affermato che Panama fa pagare alle navi americane più di altre nazioni.
  • Le lamentele di Trump si basano in parte sul fatto che una società con sede a Hong Kong ha un contratto per la gestione del canale, che è sotto il controllo di Panama dal 1999.
  • Mulino ha finora respinto le richieste di Trump di restituire il controllo del canale agli Stati Uniti.

Cosa dicono: Rubio ha detto a Mulino e Martínez-Acha che Trump ha preso “una determinazione preliminare” che l’attuale influenza cinese sull’area del Canale di Panama è una minaccia per il canale, ha detto la portavoce del Dipartimento di Stato Tammy Bruce in una dichiarazione.

  • Rubio ha detto che si tratta anche di una violazione del trattato tra gli Stati Uniti e Panama che definisce la neutralità e il funzionamento del canale.
  • “Il segretario Rubio ha chiarito che questo status quo è inaccettabile e che, in assenza di cambiamenti immediati, richiederebbe agli Stati Uniti di adottare le misure necessarie per proteggere i propri diritti ai sensi del Trattato”, ha detto Bruce.

L’altro lato: Dopo il suo incontro con Rubio, il presidente di Panama ha detto ai giornalisti che il suo paese non rinuncerà al controllo del canale, ma ha sottolineato che il governo condurrà un audit dei porti gestiti dalla Cina su entrambi i lati del canale e presenterà i risultati agli Stati Uniti.

  • Mulino ha anche detto che Panama non rinnoverà il suo accordo con la Cina sull’iniziativa Belt and Road di Pechino, che scadrà il prossimo anno e verificherà se può uscirne prima.

Approfondisci: Trump sogna l’espansione dell’impero

Lascia un commento