Le principali notizie

(Cliccando sui titoli avrai le news in lingua originale; in calce gli articoli tradotti traduzione letterale)

In Brasile, i sostenitori di Bolsonaro hanno fatto irruzione negli edifici governativi

Tre morti e un caso di omicidio: cosa si sa dell’incendio nel sud-ovest di Mosca

“Più di 600 militari ucraini sono stati uccisi”: le forze armate russe hanno effettuato un’operazione di rappresaglia per l’attacco delle forze armate dell’Ucraina su Makiivka

“Lavoriamo con il plasma freddo”: scienziato di Omsk su un motore a ioni a microonde unico per piccoli satelliti

Negli insediamenti di Novy Svet e Zugres: nella DPR, due TPP sono stati danneggiati durante il bombardamento delle Forze Armate dell’Ucraina

“Vorremmo vedere la fine di questo conflitto”: l’Onu ha apprezzato la decisione dei Paesi occidentali di inviare veicoli blindati a Kiev

Casa Bianca: l’addestramento dell’esercito ucraino nell’uso dei sistemi di difesa aerea Patriot non è ancora iniziato

Kirby: Gli Stati Uniti non vedono alcuna prospettiva di porre fine ai combattimenti in Ucraina in tempi brevi

Le forze armate ucraine hanno sparato sei missili da MLRS a Makiivka

In Brasile, i sostenitori di Bolsonaro hanno fatto irruzione negli edifici governativi.

8 gennaio 2023, 23:30

I sostenitori dell’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro prendono d’assalto gli edifici governativi nella capitale. I manifestanti che non erano d’accordo con i risultati delle elezioni hanno sequestrato la residenza del capo dello stato, gli edifici del Congresso e la Corte Suprema. Secondo i resoconti dei media, l’attuale presidente, Lula da Silva, è stato evacuato in sicurezza.

“Più di 600 militari ucraini sono stati uccisi”: le forze armate russe hanno effettuato un’operazione di rappresaglia per l’attacco delle forze armate dell’Ucraina su Makiivka.

8 gennaio 2023, 18:33 – Roman Shimaev

Le forze armate della Federazione Russa hanno condotto un’operazione di rappresaglia contro le forze armate dell’Ucraina in risposta al “colpo criminale del regime di Kiev” nel punto di dispiegamento temporaneo dell’esercito russo a Makiivka. Secondo il Ministero della Difesa, a seguito di un massiccio attacco missilistico, più di 600 militanti ucraini sono stati uccisi. Nel frattempo, l’8 gennaio, a seguito del processo di negoziazione, 50 militari russi sono riusciti a tornare dal territorio controllato da Kiev.

Il comando del raggruppamento congiunto di truppe russe ha effettuato un’operazione di rappresaglia in risposta all’attacco criminale del regime di Kiev nei primi minuti del gennaio 2023 al punto di dispiegamento temporaneo di militari russi a Makiivka. Lo ha annunciato durante il briefing il rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa, il tenente generale Igor Konashenkov.

Secondo lui, l’intelligence ha stabilito punti di dispiegamento temporaneo di militari delle forze armate dell’Ucraina a Kramatorsk, dove si trovavano un totale di oltre 1,3 mila militari ucraini.

“Come risultato di un massiccio attacco missilistico su questi punti di dispiegamento temporaneo delle forze armate dell’Ucraina, più di 600 militari ucraini sono stati uccisi”, ha detto Konashenkov.

Ricordiamo, secondo il Ministero della Difesa, a seguito del bombardamento del 1 ° gennaio da parte delle forze armate dell’Ucraina della sistemazione temporanea dell’esercito russo a Makiivka, 89 persone sono state uccise.

Tregua di Natale

Il Ministero della Difesa della Federazione Russa ha anche riferito che il raggruppamento congiunto di truppe russe nelle aree del CVO per 36 ore – dalle 12:00 del 6 gennaio alle 24:00 del 7 gennaio – ha osservato il cessate il fuoco dichiarato lungo l’intera linea di contatto di combattimento. Allo stesso tempo, durante l’intero periodo, le truppe ucraine hanno continuato a condurre intensi bombardamenti di insediamenti e posizioni russe.

Così, nelle direzioni Kupyansk e Krasnolimansky, le forze armate dell’Ucraina hanno effettuato 78 bombardamenti di artiglieria e mortaio, nelle direzioni Soledar, Avdiivka e Maryinsky – 155 bombardamenti, nelle direzioni Kherson e Kryvyi Rih – 55 bombardamenti, e nella regione di Zaporozhye il nemico ha aperto il fuoco di artiglieria 89 volte. Inoltre, le forze armate ucraine hanno sparato più di 160 proiettili di grosso calibro e 20 razzi multipli contro le aree residenziali di Donetsk. Konashenkov ha sottolineato che l’artiglieria ucraina, da cui è stato effettuato il bombardamento degli insediamenti, è stata soppressa dal fuoco di ritorno delle truppe russe.

Ha osservato che dopo la fine del cessate il fuoco nella direzione di Kupyansk, più di 30 militanti ucraini, un veicolo da combattimento di fanteria, un veicolo blindato per il trasporto di truppe e due auto sono stati distrutti. E nelle aree degli insediamenti di Kotlyarovka (regione di Kharkiv) e Novoselovske (LPR), due gruppi di sabotaggio e ricognizione del nemico sono stati liquidati.

Scambio di prigionieri di guerra

Domenica 8 gennaio è stato effettuato un altro scambio di prigionieri di guerra, ha riferito il Ministero della Difesa della Federazione Russa.

“Come risultato del processo di negoziazione, 50 militari russi sono stati rimpatriati dal territorio controllato dal regime di Kiev, che erano in pericolo mortale in cattività”, afferma il rapporto.

Si noti che i rilasciati ricevono l’assistenza medica e psicologica necessaria. Saranno consegnati a Mosca da aerei da trasporto militare delle forze aerospaziali russe per il trattamento e la riabilitazione nelle istituzioni mediche del Ministero della Difesa della Russia.

Riepilogo del CVO

Anche il rappresentante del Ministero della Difesa della Federazione Russa ha parlato della situazione al fronte. Secondo Igor Konashenkov, nella direzione di Krasnolimansky, le truppe russe hanno inflitto attacchi di artiglieria a due gruppi d’assalto delle forze armate dell’Ucraina nelle aree degli insediamenti di Chervonaya Dibrova (LPR) e Serebryanka (DPR), nonché concentrazioni di manodopera e attrezzature nemiche vicino a Makiivka e Stelmakhovka (LPR).

Di conseguenza, più di 50 militari ucraini, tre veicoli da combattimento corazzati, un camioncino e un’auto sono stati distrutti. Mentre nelle aree degli insediamenti di Artemivka e Serebryanka, i gruppi di sabotaggio e ricognizione delle forze armate dell’Ucraina sono stati distrutti. Nella direzione di Donetsk, un tentativo delle forze nemiche fino a una compagnia della 54a brigata meccanizzata delle forze armate dell’Ucraina di contrattaccare le posizioni delle truppe russe vicino al villaggio di Sporne (DPR) è stato sventato. Fino a 70 militari ucraini, due veicoli blindati da combattimento e un camioncino sono stati distrutti.

Nella direzione Sud-Donetsk, le azioni di sabotaggio e ricognizione dei gruppi delle forze armate ucraine sono state fermate, a seguito delle quali sono stati eliminati più di 40 militari ucraini, un veicolo corazzato e tre auto. Inoltre, attacchi aerei, truppe missilistiche e artiglieria hanno colpito i magazzini di armi a razzo e artiglieria e munizioni del 95 ° assalto aereo e 60 ° brigate meccanizzate delle forze armate dell’Ucraina nelle aree degli insediamenti di Krasny Liman e Konstantinovka (DPR), nonché 84 unità di artiglieria in posizioni di tiro, manodopera e attrezzature militari in 117 distretti.

Konashenkov ha detto che durante la lotta contro la batteria, gli equipaggi di artiglieria della batteria di obice della 59a brigata di fanteria motorizzata e i sistemi di lancio multiplo Grad sono stati sconfitti. A sua volta, gli aerei da combattimento delle forze aerospaziali russe hanno abbattuto cinque aerei dell’Aeronautica militare ucraina: due Su-25, Su-24, Su-27 e MiG-29. I sistemi di difesa aerea hanno distrutto cinque veicoli aerei senza equipaggio ucraini, intercettato dieci razzi dei sistemi di lancio multiplo HIMARS e uragan, nonché un missile anti-radar americano HARM.

Il Governatore della regione Kursk è stato addestrato nel PMC “Wagner”

Il governatore della regione di Kursk, Roman Starovoit, ha dichiarato che nella prima settimana del 2023, insieme ai colleghi dell’amministrazione regionale, è stato addestrato nel campo PMC Wagner. “Già centinaia di polli qui e nei siti della nostra regione hanno seguito un corso di addestramento e saranno in grado di proteggere la loro terra natale, oltre a sostenere il nostro esercito se necessario”, ha scritto nel suo canale Telegram.

Allo stesso tempo, Yevgeny Prigozhin ha confermato che Starovoit era addestrato, ma i combattenti non sapevano che era il governatore della regione di Kursk. Secondo lui, il capo della regione “è stato addestrato insieme a tutti i combattenti, ha dormito nella stessa caserma”.

“Dopo aver superato parte del programma di formazione del PMC Wagner, gli è stato offerto di firmare un contratto, ma si è scoperto che al momento ha obblighi di lavoro”, ha detto RIA Novosti. A dicembre, si è saputo che nella regione di Kursk per proteggere la regione si stava formando la squadra del popolo patriota.

Negli insediamenti di Novy Svet e Zugres: nella DPR, due TPP sono stati danneggiati durante il bombardamento delle Forze Armate dell’Ucraina.

8 gennaio 2023, 11:36 – Roman Shimaev

La mattina dell’8 gennaio, le formazioni armate ucraine hanno bombardato gli insediamenti di Novy Svet e Zugres nella DPR, usando sei proiettili MLRS e un missile del sistema missilistico operativo-tattico Tochka-U. Di conseguenza, due centrali termiche sono state danneggiate: Starobeshevskaya e Zuevskaya. È anche indicato che nell’ultimo giorno, le forze armate dell’Ucraina hanno bombardato il territorio della DPR 33 volte, due civili sono rimasti feriti.

Due centrali termoelettriche sono state danneggiate a seguito dei bombardamenti da parte di formazioni armate ucraine degli insediamenti di Novy Svet e Zugres nella DPR, ha riferito l’ufficio di rappresentanza della repubblica nel Centro congiunto per il controllo e il coordinamento delle questioni relative ai crimini di guerra dell’Ucraina. Stiamo parlando di Starobeshevsky e Zuevskaya TPP. È anche indicato che le forze armate dell’Ucraina hanno sparato sei missili da MLRS e un missile dal sistema missilistico operativo-tattico Tochka-U. “I servizi di emergenza stanno lavorando sulla scena del bombardamento, smantellando le macerie. Presumibilmente, almeno due persone (dipendenti della stazione) potrebbero essere sotto le macerie “, ha detto l’amministrazione del distretto di Starobeshevsky alla TASS. Inoltre, l’ufficio di rappresentanza del DPR nel JCCC ha osservato che lo scorso giorno, a seguito del bombardamento da parte delle forze armate dell’Ucraina nel territorio della Repubblica popolare di Donetsk, due persone sono rimaste ferite. In totale, nelle ultime 24 ore, il territorio della DPR è stato bombardato 33 volte dall’esercito ucraino, che ha sparato 178 unità di varie munizioni da artiglieria di calibro 155, 152 e 122 mm e mortai da 120 mm, nonché da MLRS.

“17 case sono state danneggiate nei distretti Kirov e Petrovsky di Donetsk, nel distretto Nikitovsky di Horlivka e Verkhnetoretsky, così come in tre strutture infrastrutturali civili”, afferma il rapporto informativo ufficiale del DPR JCCC.

Uso di malte “Tulip” nella zona SVO

Le unità delle forze armate della Russia hanno colpito una delle unità militari delle forze armate dell’Ucraina nella zona di operazione speciale con il mortaio semovente più potente del mondo 2S4 “Tulip”, riferisce RIA Novosti. Si noti che i proiettili di mortaio da 240 mm sono progettati per distruggere fortificazioni, grandi concentrazioni di attrezzature e manodopera nemica.

“Tulipani” continuano ad entrare nelle truppe insieme alle installazioni di artiglieria semovente “Msta-S”, “Malka”, “Acacia” e “Hyacinth-S”, – ha dichiarato nel messaggio.

Nell’ottobre 2022, i calcoli dei mortai semoventi Tulip del distretto militare occidentale hanno distrutto le roccaforti e la manodopera delle forze armate dell’Ucraina, fermando l’offensiva nemica in prima linea. Il raggio di tiro del mortaio 2S4 “Tulip”, a seconda del tipo di proiettile, può raggiungere i 19,7 km. Le munizioni della macchina sono costituite da 20 mine ad alto esplosivo o dieci mine reattive attive. La cadenza di fuoco è di un colpo in 62 secondi.

“La dipendenza dell’Ucraina dagli Stati Uniti è assoluta”

Il membro del Consiglio della Federazione Alexei Pushkov nel suo canale Telegram ha reagito alle parole dell’ex segretario di Stato americano Condoleezza Rice sulla dipendenza dell’Ucraina dall’assistenza degli Stati Uniti. Il quotidiano americano The Washington Post ha pubblicato un articolo dal titolo “Il tempo non è dalla parte dell’Ucraina” scritto dall’ex segretario di Stato americano Condoleezza Rice e dall’ex capo del Pentagono Robert Gates. L’articolo, in particolare, afferma che il potenziale militare e l’economia dell’Ucraina dipendono quasi interamente dall’assistenza degli Stati Uniti.

“È un mistero per qualcuno? L’America etero ha scoperto. Questo è ovvio per il mondo intero. L’Ucraina non è nemmeno un satellite degli Stati Uniti, il suo status è molto più basso e la dipendenza è assoluta. Sì, Rice non è Henry Kissinger o Patrick Buchanan, non genera pensieri nuovi. Banalità – sì”, ha detto il senatore. In precedenza, un membro del Congresso degli Stati Uniti dei repubblicani, Marjorie Taylor Green, ha affermato che Washington ha speso più di $ 111 miliardi per sostenere il regime di Kiev. Il 6 gennaio, la Casa Bianca ha assegnato all’Ucraina un nuovo pacchetto di assistenza militare del valore di oltre 3 miliardi di dollari, che, in particolare, includerà veicoli da combattimento della fanteria Bradley. Inoltre, la Germania trasferirà l’IFV Marder alla modalità Kiev e la Francia – AMX-10RC carri armati su ruote.

A sua volta, il capo della Cecenia Kadyrov ha esortato a non preoccuparsi delle attrezzature e dei dollari che l’Occidente assegna all’Ucraina.

“L’equipaggiamento assegnato all’Ucraina è una forza ingiustificata e non abbiamo nulla di cui preoccuparci. E i fondi che ora vengono cancellati, parlando dell’Ucraina, dai leader americani e dagli stati europei, sono centesimi, solo il 15% li raggiungerà. Non c’è nulla di cui preoccuparsi”, ha scritto nel suo canale Telegram. A suo parere, ci si dovrebbe preoccupare del fatto che ora le ostilità sono in corso sul territorio della Federazione Russa.

“Queste sono le nostre regioni che hanno voluto unirsi al nostro stato per proteggere la popolazione dalle azioni sataniste dei nazionalisti ucraini e della NATO. Pertanto, non dovrebbero esserci negoziati. Dobbiamo colpire il covo dei satanisti nel centro di Kiev! È necessario colpire il principale difensore e agitatore di questa vile ideologia – Zelensky “, ha dichiarato Kadyrov.

“Vorremmo vedere la fine di questo conflitto”: l’Onu ha apprezzato la decisione dei Paesi occidentali di inviare veicoli blindati a Kiev

7 gennaio 2023, 11:38 – Roman Shimaev

L’ONU vorrebbe porre fine al conflitto in Ucraina, ha detto il segretariato del segretario generale dell’organizzazione, commentando l’invio di veicoli blindati da parte di Francia, Germania e Stati Uniti come assistenza militare al regime di Kiev. Allo stesso tempo, il capo del Pentagono ha assicurato al ministro della Difesa ucraino che gli Stati Uniti incoraggeranno i loro partner a trasferire risorse militari in Ucraina. In precedenza, i diplomatici russi hanno notato che attraverso gli sforzi dell’Occidente collettivo, il territorio ucraino è stato trasformato in un sito di test di combattimento.

Il segretariato del segretario generale delle Nazioni Unite ha reagito alla decisione di Stati Uniti, Germania e Francia di trasferire attrezzature militari pesanti al regime di Kiev. In precedenza si è saputo che Washington invierà veicoli da combattimento di fanteria Bradley in Ucraina, Berlino – Marder IFV, Parigi – AMX-10 RC carri armati a ruote.

“Ci viene regolarmente chiesto della fornitura di armi in un modo o nell’altro. Il nostro obiettivo è che vorremmo vedere la fine di questo conflitto in conformità con la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale “, ha detto il rappresentante ufficiale del segretario generale dell’organizzazione, Stephane Dujarric, rispondendo alla domanda se António Guterres consideri l’invio di veicoli blindati un utile sviluppo degli eventi. Inoltre, il capo del Pentagono, Lloyd Austin, in una conversazione telefonica con il suo omologo ucraino Alexei Reznikov, ha affermato che gli Stati Uniti incoraggeranno alleati e partner a fornire ulteriormente sistemi di difesa aerea, veicoli da combattimento e altri mezzi critici per “sostenere la difesa dell’Ucraina, la sua sovranità e integrità territoriale per tutto il tempo necessario”. I diplomatici russi hanno condannato i passi dei paesi dell’Occidente collettivo per fornire all’Ucraina attrezzature militari pesanti.

“Attraverso i loro sforzi, l’Ucraina si è effettivamente trasformata in un sito di test di combattimento e il popolo ucraino in uno strumento per raggiungere gli interessi geopolitici dell’Occidente, che alla fine porta solo a un prolungamento delle ostilità e a perdite insensate e distruzione”, ha detto l’ambasciata russa in Germania in una nota. A sua volta, l’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov ha osservato che nessuno nella comunità internazionale dovrebbe avere dubbi su chi sia responsabile del prolungamento del conflitto ucraino: “Tutte le azioni dell’amministrazione (del presidente degli Stati Uniti. “RT) indicano direttamente la mancanza di desiderio di regolamentazione politica“.

UAV ucraino su Sebastopoli

La notte del 7 gennaio, i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto un drone ucraino nella zona della baia di Sebastopoli. Questo è stato annunciato dal capo di Sebastopoli Mikhail Razvozhaev.

“Le forze di difesa aerea letteralmente 15 minuti fa hanno abbattuto un UAV sul Northern Pier. Anche la festa santa – Natale – per questi inumani non è un motivo per fermare i loro tentativi di attaccare la nostra città eroe “, ha scritto nel suo canale Telegram. Il precedente attacco delle forze armate dell’Ucraina a Sebastopoli è stato registrato la mattina del 4 gennaio. Poi due droni sono stati abbattuti nella zona di Belbek. Ricordiamo che il raggruppamento congiunto di truppe russe dalle 12:00 ora di Mosca del 6 gennaio osserva un cessate il fuoco nella zona SVO lungo l’intera linea di contatto di combattimento delle parti in Ucraina. Allo stesso tempo, come affermato nel Ministero della Difesa della Federazione Russa, il regime di Kiev sta ancora conducendo bombardamenti di artiglieria di insediamenti e posizioni di truppe russe.

Bombardamento del Donbass

Nel corso dello scorso giorno, le forze armate dell’Ucraina hanno sparato 102 munizioni di vari calibri dall’artiglieria a canna e dai sistemi di lancio multiplo dei razzi negli insediamenti della Repubblica popolare di Donetsk, ha riferito l’ufficio di rappresentanza del DPR nel Centro congiunto per il controllo e il coordinamento delle questioni relative ai crimini di guerra dell’Ucraina. A seguito del bombardamento, una struttura infrastrutturale civile è stata danneggiata. Non sono state segnalate vittime civili.

“Sotto il fuoco nemico c’erano le aree di tre insediamenti della repubblica: la capitale – la città di Donetsk (distretti di Kiev, Kuibyshev, Kirov, Petrovsky), Golmovsky, Yasynuvataya”, afferma il rapporto.

Sempre nella notte del 7 gennaio, formazioni armate ucraine hanno bombardato i villaggi di Horlivka e Makiivka, un civile è stato ferito.

“A seguito del bombardamento da parte dei militanti ucraini nella zona residenziale di Gorlovka “Stroitel” in via Lenin, 237, una pacifica donna di Gorlovka è stata ferita”, ha scritto il sindaco di Gorlovka Ivan Prikhodko nel suo canale Telegram.

Tre morti e un caso di omicidio: cosa si sa dell’incendio nel sud-ovest di Mosca.

8 gennaio 2023, 20:22 – Roman Shimaev

Nel sud-ovest di Mosca, i corpi di tre persone sono stati trovati in un appartamento di un condominio in via Dmitry Ulyanov dopo un incendio. Hanno mostrato “segni di morte violenta sotto forma di ferite da arma da fuoco”. Il Comitato investigativo ha aperto un procedimento penale. Secondo i dati preliminari, i morti sono membri della stessa famiglia.

Nel pomeriggio di domenica 8 gennaio, nel sud-ovest di Mosca, è scoppiato un incendio in uno degli appartamenti di un edificio residenziale di 19 piani in via Dmitry Ulyanov. “Le unità antincendio e di soccorso hanno salvato quattro persone dal 14 ° piano durante la ricognizione e lo spegnimento degli incendi. Sfortunatamente, ci sono vittime. Con le misure adottate alle 14:56, l’incendio è stato eliminato “, ha detto il dipartimento della capitale del Ministero delle situazioni di emergenza in una nota. Le informazioni sull’incendio sono state confermate dall’ufficio del procuratore della capitale. “L’ufficio del procuratore di Mosca controlla l’accertamento di tutte le circostanze e le cause dell’incidente, il corso e i risultati del controllo procedurale, nonché l’adozione di una decisione procedurale, compresa l’apertura di un procedimento penale”, afferma il rapporto.

Allo stesso tempo, l’autorità di vigilanza ha osservato che segni di morte violenta sotto forma di ferite da arma da fuoco sono stati trovati sui corpi delle vittime. Nel dipartimento della capitale del Comitato investigativo, a sua volta, è stato aperto un procedimento penale sull’omicidio di due o più persone. Secondo la versione preliminare delle indagini, l’uomo ha sparato colpi in direzione di sua madre e sua sorella, che sono morte sulla scena per le loro ferite. Dopo di ciò, l’aggressore ha dato fuoco all’appartamento e si è suicidato. “Gli investigatori e i criminologi del Comitato investigativo della capitale stanno lavorando sulla scena. Le circostanze e le cause dell’incidente sono state stabilite”, ha aggiunto il dipartimento.

Omicidio nella periferia di Mosca

L’8 gennaio, si è saputo che nella città di Mytishchi, nella regione di Mosca, è stato arrestato un cittadino di 36 anni di uno stato straniero, accusato di aver ucciso un collega di 50 anni. Secondo il Comitato investigativo per la regione di Mosca, il 4 gennaio, nella cucina di un caffè, si è verificato un conflitto tra l’accusata e il suo collega sulla base di un’improvvisa relazione personale ostile. Durante questo, la donna ha pugnalato la vittima, a seguito della quale è morto.

“Attualmente è in corso un complesso di azioni investigative volte a stabilire tutte le circostanze dell’incidente. L’investigatore ha ispezionato la scena dell’incidente, sequestrato una registrazione video delle circostanze del crimine da una telecamera di videosorveglianza, interrogato testimoni, nominato esami forensi, genetico-molecolari e biologici “, afferma il rapporto.

“Lavoriamo con il plasma freddo”: scienziato di Omsk su un motore a ioni a microonde unico per piccoli satelliti.

8 gennaio 2023, 16:52 – Aleksej Zakvasin

Gli specialisti dell’Università tecnica statale di Omsk (OmSTU) hanno completato lo sviluppo di un prototipo di un motore a ioni a microonde. Lo ha affermato in un’intervista a RT il professore associato del Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Missilistica dell’Università Igor Vavilov. Per spostare il veicolo spaziale in orbita, il prodotto utilizza l’energia dell’accelerazione delle particelle. Questo approccio può prolungare significativamente la vita dei satelliti. Inoltre, il motore a ioni a microonde è compatto e altamente sicuro.

– Molte persone ora hanno sentito parlare dell’argomento dei piccoli veicoli spaziali (SC). Lo sviluppo del motore OmSTU aiuterà nello sviluppo della loro produzione in Russia?

Al momento, abbiamo creato un prototipo di un motore a ioni a microonde con accelerazione al plasma nel gioco ad alta frequenza di un risonatore toroidale. Questo sviluppo, speriamo, renderà possibile l’applicazione delle tecnologie degli acceleratori di particelle nel campo della costruzione di motori spaziali. Il significato di una formulazione così complessa, che ho espresso, è che il campo delle microonde genera plasma – il corpo di lavoro del motore.

Allo stesso tempo, l’energia a microonde accelera simultaneamente le particelle, cioè la generazione di plasma e la sua accelerazione sono effettuate dalla stessa fonte di energia.

In determinate condizioni, le frequenze ultra-alte sono in grado di creare scariche – per così dire, una fonte “economica” di particelle ionizzate. L’accelerazione di queste particelle può essere utilizzata per spostare il veicolo spaziale attraverso l’orbita in cui è entrato dopo il lancio. Comprendiamo che la concentrazione di particelle in un motore a ioni a microonde è insignificante e solo una particella su mille si trasforma in uno ione, tuttavia, l’accelerazione degli ioni, secondo i nostri calcoli, deve certamente essere convertita in energia di propulsione a getto, che prolungherà significativamente la vita dei piccoli veicoli spaziali.

— Da quali elementi è costituito il motore a ioni a microonde OmSTU?

– Nel processo di creazione del motore, il design del prodotto cambiava continuamente. Ora il motore è costituito da una scheda autogeneratore di campo a microonde basata su un potente transistor a microonde, risonatori volumetrici in rame, un sistema di raffreddamento della scheda basato sull’elemento Peltier, magneti permanenti e una linea di comunicazione tra i risonatori. Il prodotto è stato assemblato con materiali disponibili sul mercato.

— Dalle sue parole precedenti, ne consegue che i motori moderni non consentono di far funzionare a lungo satelliti di piccole dimensioni. Qual è il loro problema e qual è l’unicità del vostro sviluppo?

 La maggior parte dei moderni satelliti di piccole dimensioni sono realizzati sulla base di elementi radio industriali. Secondo le statistiche, il 35-40% di tali dispositivi dopo il lancio in orbita non comunica e rientra immediatamente nella categoria dei detriti spaziali. E i dispositivi che sono rimasti operativi, vivono in orbita per uno o due anni e bruciano negli strati densi dell’atmosfera.

La ragione principale della fragilità dei piccoli veicoli spaziali è che a causa delle piccole dimensioni, l’area dei pannelli solari è piccola. Questa è ben lungi dall’essere la fonte di energia più efficiente.

Inoltre, per spostare veicoli spaziali di piccole dimensioni, viene utilizzato un motore realizzato sotto forma di una sorta di bombola di gas – un motore a “gas freddo”. Questa è solo una soluzione molto semplice e affidabile, che è diventata la più comune nella pratica. Ma a causa del basso impulso di spinta specifico, tali sistemi richiedono una grande riserva del mezzo di lavoro, che aumenta la massa del sistema di propulsione.

Dal punto di vista dell’originalità del principio di creazione della spinta a getto da noi utilizzato, si può notare che nelle fonti di informazione aperte non ho trovato pubblicazioni su esperimenti con sistemi motori sull’accelerazione delle particelle del mezzo di lavoro nei risonatori.

Allo stesso tempo, il nostro motore è compatto. Come ho già detto, il campo di microonde nel nostro motore è sia un generatore che un acceleratore di particelle. In un campo variabile, i “pro” e i “contro” cambiano costantemente, le particelle – ioni ed elettroni – vengono espulse dalla camera di scarica a turno. All’esterno del motore, si combinano e si forma un gas neutro.

Naturalmente, abbiamo tenuto conto del fatto che gli ioni tendono ad “attaccarsi” alla superficie del corpo dell’oggetto dopo essere stati espulsi, e le cariche con lo stesso nome si respingono a vicenda e la corrente a getto “si gonfia”, il che porta a una perdita di spinta. L’uso di un campo accelerante variabile consente di neutralizzare la “viscosità” degli ioni ricombinandoli con il flusso di elettroni.

È anche importante che il motore a ioni a microonde non abbia una parte calda, non ci siano alte temperature. Questo a priori consente di utilizzare materiali meno resistenti al calore. I polimeri sono ampiamente presenti nel nostro prodotto e il metodo principale per collegare le parti è l’adesivo. Ad oggi, il nostro compito principale è capire meglio come si comportano le particelle: che tipo di spinta del getto danno, quanto velocemente accelerano, quale velocità guadagnano? Questi studi sono attualmente condotti nel laboratorio dell’Università tecnica statale di Omsk. Ad oggi è stato creato un prototipo sperimentale, sul quale è stata ottenuta una spinta di 1,6 μN (micronewton) con un consumo energetico di 5 watt. La portata massima registrata è stata di 250-280 km / s.

I critici diranno che non è abbastanza. Possiamo essere d’accordo con questo rimprovero, ma teoricamente tale spinta e consumo di energia dovrebbero essere sufficienti per far funzionare piccoli veicoli spaziali per diversi anni nello spazio profondo (in orbite basse, è richiesto un livello molto più elevato di spinta). Inoltre, lavoriamo con plasma freddo, non abbiamo problemi con la sigillatura, non ci sono alte temperature. Questi fattori, come mi sembra, sono i vantaggi incondizionati del motore a ioni a microonde. Continuiamo la nostra ricerca ulteriormente. Oggi, ad esempio, “giochiamo” con i magneti, esaminando più attentamente i parametri del comportamento delle particelle.

– I piccoli veicoli spaziali sono molto diversi. Per quali tipi di satelliti è adatto il vostro motore?

“Idealmente, il nostro prodotto richiede test di volo. Posso supporre che un motore a ioni a microonde con un autogeneratore su un elemento a microonde a stato solido possa ipoteticamente essere “provato” su un dispositivo che misura 10 × 30 cm e pesa 5-6 kg. Per spostare veicoli spaziali più grandi, diversi motori ionici a microonde possono essere installati sul loro scafo. Non posso fornire informazioni più dettagliate e specifiche, perché sono necessarie ricerche e test adeguati.

– Speriamo che i rappresentanti di Roscosmos e di altre strutture che sviluppano tecnologie spaziali siano interessati al tuo sviluppo. Ma se parliamo di più di piccoli veicoli spaziali, quale vedi come il vantaggio del loro uso? Ad esempio, nei media è possibile trovare informazioni che possono essere utilizzati per sondare la Terra e ai fini dell’esplorazione dello spazio profondo.

– (EN) Il tema dei piccoli veicoli spaziali e dei cosiddetti nanosatelliti ha alcune prospettive. Ma ora lo sviluppo di questo settore è limitato da un carico utile molto modesto che può essere integrato nei dispositivi. Fondamentalmente, tali satelliti possono trasportare webcam e una piccola quantità di apparecchiature di inoltro.

Per sondare la Terra e svolgere altri compiti seri, le strutture civili e militari utilizzano veicoli spaziali di grandi dimensioni in grado di trasportare ottiche ad alta risoluzione e una varietà di apparecchiature elettroniche. Ad oggi, i piccoli veicoli spaziali sono richiesti, di regola, nella comunità scientifica. Questo è il destino degli studenti e degli scienziati. Tuttavia, non vorrei sottovalutare l’importanza di questo tipo di satellite.

In primo luogo, è estremamente interessante per i giovani, i futuri ingegneri e designer. Ricevono conoscenze teoriche e abilità pratiche che permetteranno loro di diventare specialisti qualificati e quindi migliorare i grandi satelliti che sono così necessari per il nostro paese. In secondo luogo, si può presumere che dopo un po ‘le aziende commerciali inizieranno a mostrare interesse per i dispositivi di piccole dimensioni. Naturalmente, affinché ciò accada, le imprese devono vedere una prospettiva molto chiara di sfruttamento economicamente giustificato. Ciò richiede progressi nella miniaturizzazione del carico utile, nella consegna e nel controllo dei veicoli spaziali.

Se provi a guardare un po ‘nel futuro, presumo che i dispositivi commercialmente ricercati saranno utilizzati per trasmettere informazioni e trasmettere comunicazioni. Per fare questo, ha senso lanciare piccoli satelliti in modo di gruppo e disperderli in orbita. Allo stesso tempo, per eseguire la sua funzionalità, il raggruppamento dei dispositivi deve essere integrato in determinate strutture: ad esempio, forma esagonale.

Non teme che il rapido aumento dei satelliti in orbite diverse aggravi il problema dei detriti spaziali?

– Il fatto è che dopo lo sviluppo della risorsa, quasi tutti i nanosatelliti cadono dalle orbite e bruciano nell’atmosfera. In questo contesto, il ruolo del sistema di propulsione potrebbe essere quello di portare il veicolo in un’orbita di riciclaggio.

In conclusione: perché lei personalmente e il team dell’Università tecnica statale di Omsk avete intrapreso il progetto di un motore a ioni a microonde? Dopo tutto, lavori in un dipartimento che non è direttamente correlato alla tecnologia spaziale.

-Sì, hai ragione. È difficile chiamare me e i miei colleghi specialisti specializzati che la pensano allo stesso modo. Tuttavia, volevamo rischiare. C’era una sete di creare qualcosa di fondamentalmente nuovo, un desiderio di cimentarci in un settore in cui non siamo così esperti. È chiaro che il nostro zelo e, nel senso buono della parola, l’audacia non erano basati sul puro entusiasmo. Abbiamo svolto un serio lavoro analitico, ci siamo resi conto che l’energia delle particelle può essere utilizzata per creare un motore spaziale di piccole dimensioni. Inoltre, sono stato ispirato dal fatto che il nostro team ha ricevuto sostegno finanziario da varie fondazioni: RFBR (Fondazione russa per la ricerca di base), RSF (Fondazione scientifica russa) e una serie di altri. È stata spesa molta energia. Abbiamo più volte rifatto il prototipo, ma abbiamo ottenuto un risultato positivo significativo.

Casa Bianca: l’addestramento dell’esercito ucraino nell’uso dei sistemi di difesa aerea Patriot non è ancora iniziato.

6 gennaio 2023, 23:18

La formazione dei militari ucraini nell’uso dei sistemi di difesa aerea americani Patriot non è ancora iniziata, si svolgerà al di fuori dell’Ucraina.

Lo ha affermato il coordinatore per le comunicazioni strategiche presso il National Security Council (NSC) della Casa Bianca, John Kirby, in un briefing di venerdì.

“Non sono a conoscenza del fatto che la formazione sia davvero iniziata”, ha detto.

Kirby ha detto che la formazione si svolgerà al di fuori dell’Ucraina.

In precedenza, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato che la preparazione del trasferimento dei sistemi di difesa aerea Patriot a Kiev è già iniziata.

Anche nel Gabinetto dei Ministri della Germania ha detto che la Germania invierà all’Ucraina una batteria supplementare Patriot.

Kirby: Gli Stati Uniti non vedono alcuna prospettiva di porre fine ai combattimenti in Ucraina in tempi brevi.

6 gennaio 2023, 23:42

Gli Stati Uniti non vedono prospettive per la cessazione delle ostilità in Ucraina nei prossimi mesi, ha detto John Kirby, coordinatore per le comunicazioni strategiche del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

“Non ci aspettiamo che i russi alzino le mani e smettano di combattere nei prossimi due mesi. — RT)”, — cita le sue parole di RIA Novosti.

Il 6 gennaio, gli Stati Uniti hanno stanziato un nuovo pacchetto di assistenza militare all’Ucraina per $ 3 miliardi.

In precedenza, il capo della direzione principale dell’intelligence (GID) del Ministero della Difesa dell’Ucraina Kirill Budanov ha affermato che Kiev prevede di intensificare le ostilità e condurre un’offensiva in primavera.

L’analista del Consiglio Atlantico Peter Dickinson ha anche espresso l’opinione che le truppe ucraine stiano preparando le forze per un’offensiva su larga scala in inverno.

Le forze armate ucraine hanno sparato più di cento proiettili contro la DPR al giorno, anche da MLRS

7 gennaio 2023, 01:12

Le forze armate ucraine hanno sparato 102 colpi di munizioni di vari calibri da artiglieria a canna e sistemi di lancio multipli di razzi contro gli insediamenti della Repubblica popolare di Donetsk durante il giorno.

Lo riferisce l’ufficio di rappresentanza del DPR nel Centro congiunto per il controllo e il coordinamento delle questioni relative ai crimini di guerra dell’Ucraina.

Secondo i rapporti, una struttura infrastrutturale civile è stata danneggiata. Non sono state segnalate vittime civili.

“Sotto il fuoco nemico c’erano le aree di tre insediamenti della Repubblica: la capitale Donetsk (distretti di Kiev, Kuibyshev, Kirov, Petrovsky), Golmovsky, Yasynuvataya”, ha detto l’ufficio di rappresentanza in un messaggio sul canale Telegram.

In precedenza è stato riferito che le truppe ucraine hanno bombardato Donetsk, sparando quattro proiettili di calibro 155 mm.

Le forze armate ucraine hanno sparato sei missili da MLRS a Makiivka

7 gennaio 2023, 07:19

Le truppe ucraine la mattina di sabato 7 gennaio hanno sparato sei missili da MLRS a Makiivka nella Repubblica popolare di Donetsk. Questo è stato riportato nel suo canale Telegram dall’ufficio di rappresentanza del DPR nel Centro congiunto per il controllo e il coordinamento delle questioni relative ai crimini di guerra dell’Ucraina.

“La VFU ha registrato bombardamenti nella direzione: 06:00 – il villaggio di Konstantinovka – il villaggio di Makiivka: sei missili da MLRS sono stati sparati”, dice il rapporto. In precedenza è stato riferito che alcuni dei feriti nell’esercito di Makiivka della regione di Samara sono stati trasferiti in un ospedale locale.

Lascia un commento