Articoli

  1. WP ha appreso dei timori delle autorità statunitensi sulla maggiore influenza di Elon Musk
  2. Bloomberg ha riferito sulla preparazione della “flotta ombra” russa di petroliere
  3. Shmygal ha avvertito gli ucraini del mancato pagamento di stipendi e pensioni senza l’assistenza dell’UE
  4. Razvozhaev ha esortato i residenti ad aiutare a mettere in ordine i rifugi di Sebastopoli
  5. Zelensky ha esortato il mondo a colpire il Cremlino se la Russia attacca Bankova

WP ha appreso dei timori delle autorità statunitensi sulla maggiore influenza di Elon Musk

Fonte: Политика , 23 окт, 06:51 – Il’ja Plamenev

WP: Le autorità statunitensi temono la crescente influenza e “incoscienza” di Elon Musk
Il giornale, citando fonti, scrive che le recenti dichiarazioni di Musk sull’Ucraina e il sostegno pubblico ai repubblicani causano “irritazione” tra un certo numero di funzionari, alcuni dei quali chiedono a Washington di limitare la cooperazione con lui.

L’uomo più ricco del mondo (fortuna di 214 miliardi di dollari secondo Forbes), il capo di Tesla e SpaceX Elon Musk provoca sempre più preoccupazione tra i funzionari americani a causa della sua maggiore influenza politica e delle dichiarazioni “spericolate”, scrive il Washington Post (WP), citando fonti governative e persone vicine all’uomo d’affari.

Secondo il giornale, è stata la cooperazione tra Washington e Musk che una volta lo ha reso un uomo d’affari di successo, ma nonostante i suoi successi nel campo dello spazio e della sicurezza nazionale, i funzionari temono il suo maggiore “potere”. “Si considera un tale dono per l’umanità che non ha bisogno di barriere, sa tutto meglio di chiunque altro”, ha detto una delle fonti in condizione di anonimato.

WP ricorda che il miliardario per lungo tempo ha mantenuto legami amichevoli con gli ex presidenti degli Stati Uniti, sia con il democratico Barack Obama che con il repubblicano Donald Trump. Tuttavia, ora Musk sta criticando aspramente Joe Biden e dichiara la sua disponibilità a sostenere il repubblicano per la carica di prossimo presidente degli Stati Uniti. Secondo le persone che lavorano direttamente con lui, oggi comunica più spesso con presidenti e primi ministri di paesi stranieri che con le autorità statunitensi.

Questo, così come le recenti dichiarazioni di Musk sulla risoluzione del conflitto in Ucraina, provoca “irritazione” tra i funzionari statunitensi, scrive WP. Diverse fonti hanno detto al giornale che stanno già lavorando per ridurre la loro dipendenza da Musk, compresa la cooperazione con i concorrenti nel settore spaziale e il loro sostegno con contratti governativi e sussidi.

Inoltre, le fonti della pubblicazione hanno affermato che molti nel governo hanno insistito su una verifica più approfondita dell’acquisto di Twitter da parte di Musk, poiché l’accordo potrebbe rafforzare ulteriormente la sua influenza.

Allo stesso tempo, scrive il giornale, molti a Washington evitano un confronto frontale con Musk, perché ammirano davvero i suoi risultati e vogliono continuare a lavorare con lui. “Al Pentagono, molti vedono Musk come un’arma segreta”, osserva WP.

Musk ha rifiutato di commentare l’articolo, ma ha osservato che soppesa questioni importanti e ha descritto la sua missione come “migliorare il futuro di tutta l’umanità”. Ha anche sottolineato che il suo piano per l’Ucraina potrebbe prevenire una possibile guerra nucleare, e la sua proposta per Taiwan dovrebbe allentare pericolose tensioni regionali.

Dall’inizio di ottobre, Musk ha pubblicato su Twitter una serie di post relativi all’operazione speciale della Russia in Ucraina. In particolare, ha detto che il conflitto è molto probabile che finisca con il fatto che la Crimea rimarrà russa, in nuove regioni ci saranno ripetuti referendum sotto la supervisione delle Nazioni Unite e l’Ucraina si impegnerà a rispettare la neutralità. A Kiev, queste dichiarazioni sono state criticate. In particolare, l’ex ambasciatore dell’Ucraina in Germania Andriy Melnyk in forma oscena ha consigliato all’uomo d’affari di “cadere”, e il presidente Volodymyr Zelensky ha lanciato un sondaggio in cui ha proposto di scegliere chi considerare Musk – un amico della Russia o un amico dell’Ucraina.

Inoltre, come ha scritto la CNN, SpaceX ha chiesto al Pentagono di prendere il pagamento per la manutenzione della rete satellitare in Ucraina Starlink su se stessa, dicendo che non poteva più farlo da sola. Tuttavia, in seguito Musk ha ancora promesso di continuare a fornire servizi all’Ucraina gratuitamente e ha ritirato la richiesta al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Nel frattempo, il Cremlino ha valutato positivamente le proposte di Musk per una soluzione pacifica del conflitto. Tuttavia, come ha osservato l’addetto stampa del presidente della Russia, tutte queste riflessioni “sono interrotte da decisioni come la decisione di [il presidente ucraino Vladimir] Zelensky sull’impossibilità di negoziati con [il presidente russo Vladimir] Putin”.

Bloomberg ha riferito sulla preparazione della “flotta ombra” russa di petroliere

Fonte: Война санкций , 23 окт, 03:49 – Il’ja Plamenev

Bloomberg: la Russia alla vigilia delle sanzioni dell’UE crea una “flotta ombra” di petroliere

L’embargo petrolifero dell’UE entrerà in vigore il 5 dicembre. Secondo l’agenzia, per aggirare le sanzioni, la Russia ha già acquistato 240 navi piccole e grandi, che l’anno scorso trasportavano petrolio iraniano e venezuelano.

La Russia, alla vigilia del 5 dicembre, quando inizierà a funzionare l’embargo petrolifero dell’Unione europea, sta creando una “flotta ombra” di petroliere che le compagnie vicine a Mosca stanno acquistando in tutto il mondo, scrive Bloomberg.

Secondo l’agenzia, nonostante le sanzioni occidentali, i valori di settembre per le spedizioni di petrolio marino dalla Russia sono più alti rispetto a febbraio. Allo stesso tempo, le forniture all’Europa sono diminuite al minimo e le forniture in Asia, così come le forniture a destinazioni sconosciute, sono aumentate moltissimo.

Bloomberg attribuisce questa crescita alla “flotta ombra” di petroliere che Mosca sta creando. “Se si guarda a quante navi sono state vendute negli ultimi sei mesi ad acquirenti senza nome, diventa abbastanza chiaro che è stata creata una flotta per trasportarle”, ha detto all’agenzia Christian Ingerslev, direttore esecutivo di Maersk Tankers.

Secondo le stime del broker navale Braemar, per sostenere le esportazioni di petrolio verso i paesi asiatici al livello di 4 milioni di barili. La Russia ha già acquistato 240 navi piccole e grandi al giorno, che l’anno scorso trasportavano petrolio iraniano e venezuelano. “Il commercio di petroliere è aumentato drammaticamente dall’inizio della guerra e prima della scadenza del 5 dicembre da parte di entità segrete con sede in paesi come Dubai, Hong Kong, Singapore e Cipro”, ha detto il capo della ricerca Braemar Anup Singh.

Inoltre, secondo Bloomberg, la Russia si sta preparando attivamente per il trasbordo di merci da una petroliera all’altra direttamente in mare. Secondo l’agenzia, per questo hanno in programma di utilizzare gigantesche superpetroliere, che sono troppo grandi per lasciare i porti del Mar Baltico con carico a bordo, quindi hanno bisogno di piccole “navi cisterna navetta”. Inoltre, questa pratica è prevista per essere utilizzata attivamente nelle acque internazionali delle regioni autonome sotto i governi dei paesi europei.

L’embargo petrolifero dell’UE sul trasporto marittimo di petrolio dalla Russia entrerà in vigore dal 5 dicembre. Allo stesso tempo, l’Unione europea e i paesi del G7 proibiranno a banche, assicuratori e porti di finanziare l’acquisto e la vendita di petrolio russo, assicurare il carico sulle navi o scaricarlo se il prezzo del petrolio a bordo della petroliera supera il limite stabilito. Il “tetto dei prezzi” per il petrolio dalla Russia è stato incluso nell’ottavo pacchetto di sanzioni dell’UE, ma il suo limite non è stato ancora approvato.

Come riportato in precedenza da Bloomberg, gli Stati Uniti intendono cercare l’introduzione di un tetto ai prezzi del petrolio dalla Russia a $ 60. Ciò è spiegato dal fatto che le elezioni di medio termine negli Stati Uniti si stanno avvicinando e i prezzi della benzina stanno crescendo rapidamente, specifica l’agenzia.

Le autorità russe hanno ripetutamente avvertito che il paese non fornirà petrolio a quei paesi che impongono un tetto ai prezzi. “Qualunque cosa sia, $ 60 o un altro. Si tratta di un’interferenza negli strumenti di mercato. Siamo pronti a lavorare con quei consumatori che sono pronti a lavorare a condizioni di mercato”, ha dichiarato il vice primo ministro Alexander Novak.

In precedenza, Reuters ha scritto che la Russia potrebbe iniziare a utilizzare la “flotta ombra” per aggirare le sanzioni europee. Gli Stati Uniti sono consapevoli delle azioni che vengono intraprese per aggirare le restrizioni, ad esempio, alcune navi cambiano i paesi di registrazione, ha osservato la fonte dell’agenzia nel governo degli Stati Uniti. Secondo lui, a causa del “tetto dei prezzi”, la Russia dovrà affrontare alcune difficoltà tecniche e finanziarie, ma il resto del mondo perderà l’1-2% delle forniture di petrolio a causa dell’aumento dell’inflazione.

Shmygal ha avvertito gli ucraini del mancato pagamento di stipendi e pensioni senza l’assistenza dell’UE

Военная операция на Украине , 23 окт, 03:09 – Il’ja Plamenev

Il primo ministro ucraino Shmygal: il ritardo nell’assistenza da parte dell’UE minaccia il mancato pagamento di stipendi e pensioni

Shmygal ha osservato che Kiev ha già esaurito tutte le opportunità di risparmio e ha ricordato la tranche di assistenza finanziaria promessa dall’UE per $ 9 miliardi.

Gli ucraini potrebbero rimanere senza stipendi e pensioni se l’Unione europea smette di assegnare assistenza finanziaria a Kiev. Lo ha affermato in un’intervista a Frankfurter Allgemeine domenica il primo ministro ucraino Denis Shmygal.

Secondo il politico, gli ucraini potrebbero essere lasciati senza pagamenti sociali se i paesi dell’UE non trasferiranno la tranche promessa di $ 9 miliardi a Kiev.

“Ne abbiamo bisogno affinché il nostro sistema finanziario sopravviva. Abbiamo già esaurito tutte le possibilità di risparmio”, ha sottolineato Shmygal.

Dall’inizio del conflitto in Ucraina, l’UE ha già imposto diversi pacchetti di sanzioni contro Mosca e continua anche a fornire assistenza finanziaria e militare a Kiev. Così, alla fine di giugno, il Consiglio europeo ha approvato l’assegnazione di assistenza finanziaria aggiuntiva all’Ucraina per un importo di 9 miliardi di euro, i fondi erano previsti per essere assegnati nel 2022.

A luglio, il consigliere del presidente dell’Ucraina per l’economia Oleg Ustenko ha stimato il deficit del bilancio statale del paese entro la fine del 2022 a $ 50 miliardi o al 30-35% del PIL. Secondo lui, nelle condizioni delle ostilità, il deficit di bilancio mensile è di $ 5 miliardi.

Nello stesso mese, le autorità ucraine hanno riferito che tra i 30 e i 100 miliardi di dollari all’anno erano necessari per ricostruire l’economia e le infrastrutture del paese. Ad agosto, il presidente Volodymyr Zelensky ha parlato dell’importo di $ 600-800 miliardi.

Shmygal aveva precedentemente proposto di trasferire in Ucraina i beni della Banca centrale russa congelati a causa delle sanzioni. Il Ministero dello Sviluppo Economico del paese ha stimato la dimensione dell’oro congelato e delle riserve valutarie a $ 415 miliardi L’Unione europea ha anche affermato che stavano cercando un modo per utilizzare le risorse russe per questo scopo.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, commentando l’idea di compensare i costi a spese dei beni russi, ha affermato che il loro uso in questo modo sarebbe “in realtà un furto diretto”. “Una tale decisione sarebbe illegale, vergognosa”, ha detto, aggiungendo che tali azioni richiederebbero una risposta da Mosca.

Razvozhaev ha esortato i residenti ad aiutare a mettere in ordine i rifugi di Sebastopoli

Военная операция на Украине , 23 окт, 02:25 –  Il’ja Plamenev

Razvozhaev: Esorto gli abitanti di Sebastopoli ad aiutare a mettere in ordine i rifugi della città

Il capo di Sebastopoli ha osservato che non ci sono fondi nel bilancio della città per realizzare “locali confortevoli con riparazioni” dagli scantinati, ma le autorità continuano a occuparsi della loro sistemazione e hanno bisogno dell’aiuto dei residenti.

I residenti di Sebastopoli devono aiutare le autorità cittadine a mettere ordine in tutti i rifugi cittadini, compresi gli scantinati e i parcheggi sotterranei. Questo appello è stato fatto dal capo della città Mikhail Razvozhaev.

Secondo lui, non ci sono fondi nel bilancio della città per realizzare “locali confortevoli con riparazioni” dagli scantinati, ma le autorità stanno facendo tutto il possibile per pulire gli scantinati dal disordine e dotarli di elementi essenziali.

“Esorto tutti i residenti, insieme ai capi e al codice penale, ad andare ai subbotnik. Come è stato fatto oggi nel distretto di Gagarin. Quindi tutti i rifugi saranno pronti molto più velocemente”, ha detto Razvozhaev.

Allo stesso tempo, ha spiegato come le persone sarebbero in grado di trovare rifugi temporanei. Per fare questo, ha detto, è necessario:

  1. chiama qualsiasi comune in quanto ha piani di protezione civile in atto;
  2. tutte le case avranno cartelli con informazioni su dove si trova il rifugio più vicino e chi ha le chiavi degli scantinati;
  3. se la minaccia è reale, un segnale verrà catturato in onda, attraverso il sistema di allarme della città, o da macchine speciali con altoparlanti, e a tutti verrà spiegato cosa fare.

Dall’inizio dell’operazione speciale russa in Ucraina, Sebastopoli è già stata bombardata più volte. Così, alla fine di luglio, un drone ha colpito il quartier generale della flotta di Chenomorsk, dopo di che si è verificata un’esplosione. Sei persone sono rimaste ferite, il muro è stato parzialmente distrutto, le finestre e le facciate sono state danneggiate. Poi Razvozhaev ha accusato le forze armate dell’Ucraina dell’attacco, Kiev non ha confermato ufficialmente il suo coinvolgimento.

Dopo l’incidente, un livello giallo di pericolo terroristico è stato introdotto a Sebastopoli, e Razvozhaev ha incaricato di controllare tutti i rifugi antiaerei della città e posizionare cartelli per loro.

Il 19 ottobre, il presidente russo Vladimir Putin ha introdotto un livello di “risposta media” in otto regioni di confine, tra cui la città di Sebastopoli. Questo regime prevede il rafforzamento della protezione dell’ordine pubblico, una modalità speciale di funzionamento delle strutture statali, delle strutture di comunicazione, dei trasporti e delle tipografie, restrizioni all’ingresso e all’uscita delle persone, nonché ispezioni dei veicoli.

Zelensky ha esortato il mondo a colpire il Cremlino se la Russia attacca Bankova

Военная операция на Украине , 22 окт, 23:13 – Il’ja Plamenev

Zelensky: Il mondo dovrebbe colpire il Cremlino se la Russia attacca l’Ufficio del Presidente dell’Ucraina.


Zelensky ha detto che in caso di sciopero al centro decisionale di Kiev, il mondo dovrebbe rispondere allo stesso modo – al Cremlino. A suo parere, per questo non importa se l’Ucraina è un membro della NATO o meno.

In caso di sciopero russo al “centro decisionale” di Bankova Street, dove si trova l’Ufficio del Presidente dell’Ucraina, il mondo dovrà contrattaccare il Cremlino. Lo ha affermato in un’intervista ai canali televisivi canadesi CTV e CBC il presidente ucraino Vladimir Zelensky.

“Se il messaggio è che ci sarà un colpo al centro decisionale, allora la risposta del mondo dovrebbe essere la seguente: ‘Guarda, se colpisci Bankova, ci sarà un colpo dove sei < … > Se lo fai, dovresti sapere che in un secondo, indipendentemente dal risultato del tuo sciopero, ci sarà un colpo al tuo [centro] del processo decisionale”, ha sottolineato il capo dello stato.

Allo stesso tempo, non importa se l’Ucraina è un paese della NATO o meno, ha aggiunto Zelensky.

All’inizio di ottobre, Zelensky ha invitato la NATO a lanciare un attacco preventivo contro la Russia. “Cosa dovrebbe fare la NATO? Per escludere la possibilità che la Russia usi armi nucleari <… > Attacchi preventivi in modo che sappiano cosa accadrà loro se si applicano. E non viceversa – aspettare gli attacchi nucleari della Russia, e poi dire: “Oh, tu così, bene, tienilo lontano da noi!”, Ha detto, parlando all’Australian Lowy Institute.

Il rappresentante ufficiale del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in risposta alle parole del presidente ucraino, ha affermato che l’Occidente stava fomentando una guerra nucleare e “Zelensky si è trasformato in un mostro le cui mani possono distruggere il pianeta”.

La Russia sta conducendo un’operazione speciale in Ucraina dal 24 febbraio. Vladimir Putin ha definito il suo obiettivo “smilitarizzazione” e “denazificazione” del paese vicino, nonché la protezione della popolazione del Donbass. Kiev ha risposto dichiarando la legge marziale e la mobilitazione generale.

Le autorità russe hanno ripetutamente minacciato di colpire i centri decisionali di Kiev se l’Ucraina attraversa le linee rosse. Tra questi, in particolare, il ministero degli Esteri ha definito la fornitura di pistole a lungo raggio e sistemi d’arma più potenti a Kiev.

Sostieni il sito internet con un contributo libero. Per maggiori informazioni vai al linkSostieni il Social Network (il tuo aiuto è prezioso, grazie)

Lascia un commento