Casa Bianca – Di Lisa Kashinsky e Ben Johansen dal quotidiano Politico- 01/21/2025 03:54 PM EST

Ecco uno sguardo a ciò che Trump ha firmato il primo giorno.

Donald Trump promette una “età dell’oro dell’America” nel suo secondo mandato, e sta emettendo una serie di ordini esecutivi per cercare di realizzarla.

Il presidente ha firmato una serie di ordini e direttive che mirano a porre fine alla cittadinanza per diritto di nascita e a reprimere gli attraversamenti illegali al confine meridionale, aumentare la produzione interna di energia e trasformare un governo federale che considera troppo gonfio e troppo “sveglio”.

Non è chiaro quali delle azioni esecutive di Trump avranno un impatto immediato o saranno solo simboliche. Ma stanno già affrontando delle sfide. Il Dipartimento per l’efficienza del governo guidato da Elon Musk ha intentato cause legali poche ore prima che Trump firmasse i documenti per crearlo. Alcuni dei suoi ordini più controversi – tra cui quello che prende di mira la cittadinanza per diritto di nascita – hanno subito affrontato sfide legali. E mentre Trump si è impegnato nel suo discorso inaugurale a creare un “Servizio delle entrate esterne” per raccogliere tariffe e entrate dalle nazioni straniere, avrà bisogno dell’approvazione del Congresso per creare la nuova agenzia.

Ecco uno sguardo a ciò che Trump ha firmato il primo giorno e alle sue azioni esecutive da allora:

6 gennaio grazia

Trump ha graziato circa 1.500 persone coinvolte nella rivolta del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti, un’ampia concessione di clemenza che ha mantenuto una promessa di campagna elettorale e ha sconvolto anni di sforzi del Dipartimento di Giustizia.

Immigrazione

Trump ha firmato una serie di ordini esecutivi lunedì volti a mantenere il giro di vite a lungo promesso sugli attraversamenti illegali delle frontiere e sull’immigrazione in modo più ampio. Ha anche dichiarato un’emergenza nazionale al confine tra Stati Uniti e Messico, dispiegando le forze armate statunitensi nella regione.

Intende porre fine alla cittadinanza per diritto di nascita emettendo un’azione esecutiva che reinterpreterebbe il 14° emendamento che concede la cittadinanza a tutte le persone nate sul suolo nazionale, una mossa che ha attirato rapide sfide legali, anche da parte dei procuratori generali democratici.

Trump si è anche mosso per:

  • Riprendi la costruzione del muro di confine
  • Porre fine al cosiddetto catch and release
  • Sospendere temporaneamente il reinsediamento dei rifugiati provenienti da alcuni paesi per almeno quattro mesi
  • Riavviare la politica “Remain in Mexico” del suo primo mandato
  • Limitare l’asilo utilizzando l’articolo 212(f) dell’Immigration and Nationality Act
  • Designare i cartelli e le bande della droga come organizzazioni terroristiche straniere e invocare l’Alien Enemies Act del 1798 per rimuoverli o, come ha detto nel suo discorso inaugurale, “eliminare la presenza di tutte le bande straniere e le reti criminali che portano un crimine devastante sul suolo americano”
  • Ordinare al procuratore generale entrante di chiedere la pena capitale per l’omicidio delle forze dell’ordine e i crimini capitali commessi da immigrati privi di documenti

Energia

Trump vuole “trivellare, baby, trivellare”. Lo farà dichiarando una “emergenza energetica nazionale” che gli darebbe il potere di aumentare la produzione interna di energia e annullare molte delle politiche di energia pulita dell’amministrazione Biden. La Casa Bianca ha anche annunciato che gli Stati Uniti si ritireranno, di nuovo, dall’Accordo sul clima di Parigi.

Tra le altre mosse pianificate da Trump:

  • Pubblicare un memorandum che descriva in dettaglio un approccio governativo per ridurre l’inflazione, secondo il team di Trump
  • Porre fine a quello che il suo team ha definito un “mandato per i veicoli elettrici”
  • Porre fine all’affitto di enormi parchi eolici che “degradano i nostri paesaggi naturali e non riescono a servire i consumatori di energia americani”

Forza lavoro federale

Vuoi lavorare da remoto? Buona Fortuna. Trump ha firmato la scorsa notte ordini esecutivi incentrati sulla forza lavoro federale, incluso un ordine che istruisce tutti i dipartimenti e le agenzie governative degli Stati Uniti a richiedere ai dipendenti di tornare in ufficio, ponendo fine a qualsiasi sistemazione remota. Trump ha anche annunciato un congelamento delle assunzioni in tutto il ramo esecutivo, tranne che nelle “aree essenziali”.

Il presidente ha anche rimosso le tutele del lavoro per decine di migliaia di lavoratori governativi, che la Casa Bianca ha detto essere necessarie per tenere a freno quella che Trump descrive come burocrazia dello “stato profondo”.

Tra le altre mosse pianificate da Trump:

  • Porre fine ai programmi di formazione sulla diversità “radicali e dispendiosi”, nonché ai programmi di giustizia ambientale, alle sovvenzioni e alle iniziative per l’equità
  • Congelare le assunzioni, tranne che in aree essenziali per “porre fine all’assalto di attivisti DEI inutili e strapagati sepolti nella forza lavoro federale”, secondo la Casa Bianca
  • Congelare l’emanazione di nuove normative
  • Indirizzare le agenzie per affrontare la “crisi del costo della vita”
  • Ripristinare la “libertà di parola” e “prevenire la censura governativa”
  • Creare il “Dipartimento per l’Efficienza del Governo”

Salute

Trump ha detto nel suo discorso che la Casa Bianca istruirà il Dipartimento di Stato e il Dipartimento della Sicurezza Interna, così come altre agenzie, a rimuovere le opzioni “non binarie” o “altre” dai documenti federali, inclusi passaporti e visti, secondo un funzionario dell’amministrazione entrante.

“Sarà ufficialmente la politica del governo degli Stati Uniti che ci siano solo due generi: maschio e femmina”, ha detto Trump.

Ha anche firmato un ordine esecutivo che rimuove gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tra le altre mosse pianificate da Trump:

  • Reintegrare i membri dell’esercito che sono stati penalizzati per non essersi vaccinati contro il Covid-19

Commercio

Trump non ha ancora emanato nuove tariffe. Invece, lunedì ha emesso un ordine che ordina alle agenzie federali di indagare e affrontare i deficit commerciali e le pratiche commerciali e valutarie sleali.

Tra le altre mosse pianificate da Trump:

  • Imporre tariffe del 25% a Messico e Canada il 1° febbraio (nonostante l’impegno a promulgare queste tariffe generali il primo giorno)
  • Istituire il “Servizio delle entrate esterne”, con l’obiettivo di raccogliere tariffe e altre entrate da nazioni straniere

Il resto

  • Prorogare il termine per TikTok sarà disinvestito o bannato, una mossa che ha una legalità discutibile
  • Sospendere i programmi di assistenza estera degli Stati Uniti per 90 giorni in attesa di una revisione per verificare se sono in linea con la sua agenda
  • Rinominare il Golfo del Messico in Golfo d’America – riporterà anche il Monte Denali in Alaska al nome di Monte McKinley, invertendo un cambiamento dell’era Obama

Lascia un commento