Studio Cataldi – Notizie giuridiche, leggi e sentenze. Le ultime 15 notizie giuridiche pubblicate su studiocataldi.it

  • Foglio di via del Questore non richiede convalida
    on 21 Dicembre 2024 at 11:00

    “La misura di prevenzione del foglio di via, disposta dal questore nei confronti di persone pericolose per la sicurezza pubblica, non restringe la libertà personale dell’interessato, ma semplicemente limita la sua libertà di circolazione. Pertanto, essa non richiede l’intervento di un giudice, come prescritto invece dall’articolo 13 della Costituzione per ogni misura restrittiva della libertà personale. Spetterà poi al giudice amministrativo e al giudice penale verificarne la legittimità e proporzionalità nel singolo caso concreto, rispettivamente quando l’interessato proponga ricorso contro il provvedimento del questore, o sia imputato in sede penale per la violazione degli obblighi stabiliti nel provvedimento”. E’ quanto ha chiarito la Corte costituzionale nella sentenza numero 203/202…

  • Responsabilità medica: non basta il coefficiente di probabilità statistica
    on 21 Dicembre 2024 at 6:00

    La vicenda processualeUn medico curante, due infermiere e un medico di servizio del pronto soccorso venivano rinviati a giudizio per aver colposamente cagionato il decesso di una giovane di ventisei anni, colpita da shock settico conseguente a colite pseudmembranosa.Il Tribunale aveva dichiarato responsabili gli imputati, in particolare: il medico curante, per aver omesso di procedere all’esecuzione di un esame obiettivo, volto a verificare i segni patologici dei vari organi e apparati della paziente, e di fornire indicazioni per l’espletamento di indagini di laboratorio, necessarie per l’accertamento dell’entità dell’infezione gastroenterica; l’infermiera del 118, per aver omesso il trasferimento immediato in ospedale della paziente, a fronte di tachicardia, ipertermia e diarrea (da diver…

  • Patteggiamento e reati contro la PA
    on 20 Dicembre 2024 at 7:00

    La legge n. 69/2015 – ha introdotto una disciplina specifica per il c.d. Patteggiamento nel caso in cui si proceda per un delitto contro la P.A. In particolare all’art. 444 c.p.p. è stato inserito il comma 1- ter che prevede una vera e propria condizione di procedibilità che si identifica con l’avere restituito l’intero prezzo e/o profitto del reato. Tale condizione di ammissibilità del rito non va considerata come ulteriore sanzione, nè tanto meno la medesima prescrizione può essere sostituita con la mera confisca, i due istituti infatti non risultano incompatibili proprio in virtù della diversa funzione rivestita. Orbene trattasi di vera e propria condizione di ammissibilità rispetto alla concessione del rito, la cui finalità risiede nel permettere alla P.A. che abbia subito il danno, di…

  • Cassazione: accolto il ricorso del Comune sull’IMU di un istituto religioso
    on 20 Dicembre 2024 at 6:00

    La Corte di Cassazione ha recentemente accolto il ricorso del Comune di Trento in merito all’obbligo di pagamento dell’IMU da parte di un istituto religioso, riaprendo la questione relativa all’esenzione dell’imposta municipale unica per gli enti religiosi. Il contesto della vicendaIl caso trae origine dalla richiesta del Comune di ottenere il pagamento dell’IMU per un immobile utilizzato dall’istituto per attività scolastiche. L’ente religioso aveva contestato tale richiesta, invocando il diritto all’esenzione previsto dalla normativa per gli enti non commerciali.In primo grado, la Commissione Tributaria aveva accolto le ragioni dell’istituto, esentandolo dal pagamento dell’imposta. Tuttavia, il Comune ha impugnato la decisione e la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso, annullando …

  • Spese sanità: vanno ridotte dopo le altre
    on 19 Dicembre 2024 at 7:00

    In un contesto di risorse scarse, «per fare fronte a esigenze di contenimento della spesa pubblica dettate anche da vincoli euro unitari, devono essere prioritariamente ridotte le altre spese indistinte, rispetto a quella che si connota come funzionale a garantire il “fondamentale” diritto alla salute di cui all’art. 32 Cost., che chiama in causa imprescindibili esigenze di tutela anche delle fasce più deboli della popolazione, non in grado di accedere alla spesa sostenuta direttamente dal cittadino, cosiddetta out of pocket». È quanto si legge nella sentenza n. 195 del 2024, con cui la Corte costituzionale ha deciso il ricorso della Regione Campania avverso l’art. 1, commi 527 e 557, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e b…

Lascia un commento