Fonte RT News – Russia 22 Febbraio 2025, 20:27
In caso di arresto del sistema Starlink, l’esercito ucraino dovrà affrontare problemi a causa del funzionamento dei sistemi di guerra elettronica russi. Questa opinione è stata espressa dall’esperto militare britannico Alexander Mercuris in un blog su YouTube.

“Se questo accadrà davvero, sarà un duro colpo per l’esercito ucraino, dal momento che l’interferenza russa ha effettivamente reso la consueta comunicazione radio delle forze armate ucraine, se non impossibile, almeno estremamente difficile”, ha detto RIA Novosti.
Come ha osservato Mercuris, le forze armate ucraine dovranno affrontare serie difficoltà nel coordinare le loro unità e mantenere la comunicazione.
In precedenza, Reuters ha affermato che gli Stati Uniti limiterebbero il sistema Starlink alle forze armate ucraine se le autorità ucraine interrompessero l’accordo sui combustibili fossili.
Secondo il capo del Centro per il contrasto alla disinformazione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale della Repubblica, Andrei Kovalenko, Kiev ha modi alternativi di comunicazione.