L’INDIPENDENTE informazione senza padroni – no pubblicità, no fake news, no clickbait

  • 17 studenti di un liceo milanese sono stati sospesi per un’ora di occupazione
    by Stefano Baudino on 2 Aprile 2025 at 7:35

    Un’occupazione-lampo durata poco più di un’ora, una raffica di sospensioni e una scuola divisa tra provvedimenti disciplinari e accuse di ingiustizia. Al liceo scientifico e ITE Moreschi di Milano, a due passi da corso Vercelli, il clima è tutt’altro che sereno dopo che diciassette studenti sono stati sospesi per un periodo tra i due e The post 17 studenti di un liceo milanese sono stati sospesi per un’ora di occupazione appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Niger, liberati ministri del governo rovesciato
    by Redazione on 2 Aprile 2025 at 7:22

    La giunta militare del Niger, guidata da Abdourahamane “Omar” Tchiani, ha annunciato di aver rilasciato circa 50 persone, tra cui funzionari legati al governo rovesciato nel luglio del 2023. Tra le persone liberate figurano i precedenti ministri della Difesa, delle Finanze, del Petrolio e dell’Energia, l’ex ambasciatore del Paese in Nigeria, ma anche un giornalista The post Niger, liberati ministri del governo rovesciato appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • I medici hanno scoperto un nuovo promettente meccanismo di rigenerazione del fegato
    by Roberto Demaio on 2 Aprile 2025 at 3:00

    È stato scoperto un meccanismo finora sconosciuto che, secondo gli esperti, potrebbe potenzialmente rivoluzionare il trattamento delle malattie epatiche. A rivelarlo è una ricerca condotta da scienziati del National Cancer Research Center (CNIO), sottoposta a revisione paritaria e pubblicata sulla rivista scientifica Nature, la quale ha individuato nei modelli animali un processo di rigenerazione del The post I medici hanno scoperto un nuovo promettente meccanismo di rigenerazione del fegato appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Gaza, raid israeliani uccidono almeno 42 persone in 24 ore
    by Redazione on 1 Aprile 2025 at 18:37

    Continua il massacro da parte di Israele in Palestina. Solo nelle ultime 24 ore, gli attacchi dell’IDF a Gaza hanno provocato la morte di almeno 42 persone. Tra loro c’è il giornalista Mohammed Saleh al-Bardawil, la cui morte porta il numero di giornalisti uccisi nella guerra a 209, secondo il Gaza Government Media Office. Nel The post Gaza, raid israeliani uccidono almeno 42 persone in 24 ore appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Torino, svelata nuova rete che collega ‘ndrangheta e imprenditoria
    by Stefano Baudino on 1 Aprile 2025 at 16:30

    L’attività economica e criminale della ‘Ndrangheta in Piemonte è sempre più preoccupante e pervasiva. È quanto emerge dalle risultanze dell’indagine Factotum, condotta dalla DDA di Torino, che potrebbe sfociare in un processo per sei soggetti che, a vario titolo, sono accusati di associazione mafiosa, estorsione, tentata e consumata, ricettazione e detenzione illegale di armi. Tra The post Torino, svelata nuova rete che collega ‘ndrangheta e imprenditoria appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Tre soldati USA sono morti in un misterioso incidente al confine con la Bielorussia
    by Dario Lucisano on 1 Aprile 2025 at 15:00

    Tre dei quattro soldati dell’esercito statunitense scomparsi nei pressi del confine lituano con la Bielorussia la scorsa settimana sono stati trovati morti. I corpi sono stati rinvenuti all’interno del loro veicolo blindato, recuperato da una zona paludosa ieri mattina, lunedì 31 marzo. Un altro soldato risulta ancora disperso. La vicenda risale a martedì 25 marzo, The post Tre soldati USA sono morti in un misterioso incidente al confine con la Bielorussia appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Birmania, tre gruppi ribelli annunciano il cessate il fuoco unilaterale
    by Redazione on 1 Aprile 2025 at 14:35

    L’Alleanza delle Tre Fratellanze, coalizione dei gruppi ribelli birmani dell’Esercito dell’Alleanza Democratica Nazionale del Myanmar, dell’Esercito di Liberazione Nazionale di Ta’ang e dell’Esercito di Arakan, ha annunciato un cessate il fuoco unilaterale per favorire una risposta umanitaria internazionale al terremoto che ha colpito il Paese. Per un mese, dichiara l’Alleanza, i membri dei gruppi ribelli The post Birmania, tre gruppi ribelli annunciano il cessate il fuoco unilaterale appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Ogni europeo spreca in media 130 chili di cibo l’anno
    by Stefano Baudino on 1 Aprile 2025 at 13:30

    Ogni giorno, in Europa, tonnellate di cibo perfettamente commestibile finiscono nei cassonetti, sprecate lungo l’intera filiera alimentare. Dalla produzione alla distribuzione, fino ai consumatori finali, lo spreco di alimenti rappresenta una delle sfide più urgenti per la sostenibilità ambientale ed economica. I numeri sono allarmanti: ogni cittadino europeo, in media, butta via circa 130 chili The post Ogni europeo spreca in media 130 chili di cibo l’anno appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Uno sciopero contro l’austerità ha paralizzato il Belgio
    by Stefano Baudino on 1 Aprile 2025 at 12:00

    Ieri si è tenuto in Belgio uno sciopero nazionale per contestare le politiche del lavoro del governo, costringendo gli aeroporti a tenere a terra tutti i voli programmati. La protesta ha coinvolto l’intero settore dei trasporti, causando interruzioni del servizio su scala nazionale. Alcuni manifestanti hanno inoltre bloccato l’accesso a diversi negozi nella zona commerciale The post Uno sciopero contro l’austerità ha paralizzato il Belgio appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Migranti in Albania, UE: “Decreto italiano in linea con norme comunitarie”
    by Redazione on 1 Aprile 2025 at 10:34

    Le strutture italiane per migranti costruite in Albania sono in linea con la legge dell’UE. A dirlo è un portavoce della Commissione europea, dopo l’approvazione del decreto del governo Meloni che modifica il protocollo Roma-Tirana. Il decreto trasforma le strutture, originariamente pensate per l’accoglienza e il trattenimento dei richiedenti asilo, in Centri per il Rimpatrio, The post Migranti in Albania, UE: “Decreto italiano in linea con norme comunitarie” appeared first on L’INDIPENDENTE.

Lascia un commento