L’INDIPENDENTE informazione senza padroni – no pubblicità, no fake news, no clickbait
-
Emergenza arsenico a Messina: nuovi sequestri nel cantiere del raddoppio ferroviario
by Stefano Baudino on 22 Febbraio 2025 at 17:00
L’arsenico torna a fare paura a Messina. La Procura della Repubblica ha disposto il sequestro di un’area di circa 20mila metri quadrati tra Contesse e il Villaggio Unrra, nella zona sud della città, dopo il ritrovamento di materiali di scavo con concentrazioni di arsenico superiori ai limiti di legge. Si tratta del terzo sequestro in The post Emergenza arsenico a Messina: nuovi sequestri nel cantiere del raddoppio ferroviario appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
Bulgaria, manifestanti bersagliano edificio UE, feriti e arresti
by Roberto Demaio on 22 Febbraio 2025 at 16:14
Migliaia di manifestanti e sostenitori del partito bulgaro Vazrazhdane hanno protestato a Sofia, con un corteo degenerato in scontri con la polizia, feriti e arresti. Lo riportano le agenzie di stampa locali ed internazionali, sottolineando che la marcia è stata spontanea e non regolamentata e prevedeva come destinazione finale l’edificio di rappresentanza della Commissione europea. The post Bulgaria, manifestanti bersagliano edificio UE, feriti e arresti appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
Roma, Bologna e altre città europee chiedono all’Ue un piano per la crisi abitativa
by Roberto Demaio on 22 Febbraio 2025 at 15:00
Ci sono i sindaci delle città italiane Roma e Bologna, ma anche quelli di metropoli come Amsterdam, Parigi e Barcellona: sono 12 gli amministratori che, rappresentando circa 15 milioni di persone, si sono recati al Parlamento europeo in occasione della sessione plenaria del Comitato delle Regioni annunciando la presentazione di un piano di emergenza per The post Roma, Bologna e altre città europee chiedono all’Ue un piano per la crisi abitativa appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
Confesercenti, i dati: “Anno da dimenticare, chiusi 61mila negozi”
by Roberto Demaio on 22 Febbraio 2025 at 13:25
Per il commercio, il 2024 è stato «un anno da dimenticare», in quanto tra gennaio e dicembre hanno avviato l’attività appena 23.188 nuove imprese mentre 61.634 hanno chiuso definitivamente i battenti. Lo rivela Confesercenti, basandosi su una recente analisi condotta sui dati camerali. Se il trend continuasse, riporta l’associazione, il numero di nuove aperture potrebbe The post Confesercenti, i dati: “Anno da dimenticare, chiusi 61mila negozi” appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
I media si scandalizzano per le bare di Hamas, ma dimenticano le fosse comuni israeliane
by Dario Lucisano on 22 Febbraio 2025 at 13:00
Hamas ha riconsegnato i corpi dei primi quattro ostaggi defunti a Israele. Le loro bare erano esposte su un palchetto davanti a un cartellone che ritraeva un Netanyahu dall’aspetto demoniaco, attirando l’indignazione dei giornali di tutto il mondo: “Il palco dell’orrore”, “Bare esposte come trofei”, “L’ultimo macabro show di Hamas” sono solo alcuni dei titoli The post I media si scandalizzano per le bare di Hamas, ma dimenticano le fosse comuni israeliane appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
L’invocazione di Saffo ad Afròdite (VII-VI sec.a.C.)
by Antonio De Falco on 22 Febbraio 2025 at 11:00
Afròdite, dea dal trono screziato, subdola tessitrice, figlia di Zeus, ti prego, non soggiogare, eccelsa, alle ingrate ansie il mio cuore, ma qui vieni, tu che di lontano un tempo davi ascolto alla mia voce e venisti dalla casa paterna sul carro d’oro. Ti portavano i passeri, volando belli e veloci sulla terra nera e The post L’invocazione di Saffo ad Afròdite (VII-VI sec.a.C.) appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
Hamas ha rilasciato altri due ostaggi israeliani
by Stefano Baudino on 22 Febbraio 2025 at 10:22
Il gruppo palestinese Hamas ha rilasciato oggi altri due ostaggi israeliani. Si tratta di Tal Shoham e Avera Mengistu, che sono stati fatti salire sul palco allestito da Hamas a Rafah, per poi essere caricati sulle auto della Croce Rossa e infine consegnati ai soldati dell’esercito israeliano. Avera Menistu è stato tenuto prigioniero per oltre The post Hamas ha rilasciato altri due ostaggi israeliani appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
Tutte le privatizzazioni del governo “sovranista” di Giorgia Meloni
by Antonio De Falco on 22 Febbraio 2025 at 9:00
Nel 2018 opponendosi alle vendite dei beni nazionali, l’attuale presidente del Consiglio Giorgia Meloni affermava «No alla privatizzazione di Poste Italiane: per Fratelli d’Italia è un gioiello che deve rimanere in mano italiana e pubblica, è un presidio di legalità e di presenza dello Stato». Una posizione messa nero su bianco in un documento programmatico The post Tutte le privatizzazioni del governo “sovranista” di Giorgia Meloni appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
Slovacchia, proteste filo-europee in tutto il Paese
by Dario Lucisano on 22 Febbraio 2025 at 8:09
Ieri a Bratislava e in altre 40 città slovacche, migliaia di persone si sono riunite per chiedere le dimissioni del primo ministro Robert Fico, manifestando la propria vicinanza all’Unione Europea. A Bratislava hanno partecipato circa 12.000 persone. Le proteste di ieri si collocano sulla scia di un movimento sorto all’inizio di gennaio dopo una visita The post Slovacchia, proteste filo-europee in tutto il Paese appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
A 60 anni dalla sua uccisione le battaglie di Malcom X sono ancora attuali
by Michele Manfrin on 21 Febbraio 2025 at 18:14
Il 21 febbraio 1965, a New York, veniva ucciso il famoso leader afroamericano Malcolm X. Oggi, 60 anni dopo la sua morte, le sue lotte politiche rimangono attuali, specie riguardo al razzismo all’interno della società statunitense, che è tutt’altro che scomparso e che, semmai, è stato solo nascosto dall’avvento del politically correct. Malcolm X è The post A 60 anni dalla sua uccisione le battaglie di Malcom X sono ancora attuali appeared first on L’INDIPENDENTE.