L’INDIPENDENTE informazione senza padroni – no pubblicità, no fake news, no clickbait
-
Il Madagascar sta costruendo un’autostrada in mezzo alla foresta, nonostante le proteste
by Stefano Baudino on 4 Aprile 2025 at 17:18
Il governo del Madagascar, nonostante le criticità per l’impatto ambientale, sta costruendo un’autostrada che collegherà la capitale Antananarivo al porto di Toamasina, sito a 260 chilometri di distanza. L’infrastruttura, definita strategica dall’esecutivo e secondo molti indispensabile per lo sviluppo del Paese, attraverserà aree ecologicamente sensibili come la foresta di Anjozorobe Angavo e il sito UNESCO The post Il Madagascar sta costruendo un’autostrada in mezzo alla foresta, nonostante le proteste appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
Roma, manifestazione studentesca: bruciata bandiera UE
by Redazione on 4 Aprile 2025 at 15:46
Oggi a Roma si è tenuta una manifestazione studentesca contro i tagli all’istruzione stabiliti dal governo. Il corteo di studenti, organizzato dagli attivisti di OSA e Cambiare Rotta, è arrivato davanti alle sedi del ministero dell’Istruzione e del merito e del ministero della Giustizia, lanciando uova e verdure davanti a quest’ultimo. L’azione più vistosa, tuttavia, è The post Roma, manifestazione studentesca: bruciata bandiera UE appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
Dazi e Borsa puniscono le Big Tech che hanno scommesso su Trump
by Walter Ferri on 4 Aprile 2025 at 15:24
A seguito dell’annuncio ufficiale dei dazi sulle importazioni statunitensi, Wall Street è crollata a picco. A patire particolarmente della situazione sono state le aziende tecnologiche, fiore all’occhiello dell’S&P 500, indice azionario che ha perso in una sola giornata il 4,83% del suo valore. In altre parole, sono andati in fumo circa 2,5 milioni di miliardi The post Dazi e Borsa puniscono le Big Tech che hanno scommesso su Trump appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
Le prove di pace tra curdi e nuovo governo siriano iniziano da Aleppo
by Salvatore Toscano on 4 Aprile 2025 at 12:30
Ripartono da Aleppo le prove di pace tra i curdi e il nuovo governo siriano, dopo lo storico accordo siglato il 10 marzo scorso tra il presidente ad interim Al-Jolani e Mazloum Abdi, comandante delle Forze Democratiche Siriane (SDF), un’alleanza militare a difesa del Rojava. In linea con l’intesa, che prevede un graduale assorbimento delle SDF all’interno The post Le prove di pace tra curdi e nuovo governo siriano iniziano da Aleppo appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
Congo, l’M23 si ritira da Walikale per facilitare i colloqui di pace
by Redazione on 4 Aprile 2025 at 12:20
I ribelli dell’M23, sostenuti dal Ruanda, si sono ritirati dalla città di Walikale, descrivendo la loro decisione come un «gesto di buona volontà» in vista dei colloqui di pace previsti per la prossima settimana. La notizia arriva dall’agenzia di stampa Reuters ed è verificata da tre fonti civili e dal portavoce dell’esercito congolese, Sylvain Ekenge, The post Congo, l’M23 si ritira da Walikale per facilitare i colloqui di pace appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
Dazi di Trump: l’Europa nel caos e senza una strategia guarda all’Asia centrale
by Giorgia Audiello on 4 Aprile 2025 at 11:10
Di fronte ai dazi illustrati ieri da Trump, durante quello che il presidente statunitense ha definito il Liberation Day (giorno della liberazione), l’Europa sembra non avere una strategia chiara su cui puntare e i vari capi europei hanno reagito in ordine sparso, mentre i vertici di Bruxelles guardano all’Asia centrale per trovare nuove vie di The post Dazi di Trump: l’Europa nel caos e senza una strategia guarda all’Asia centrale appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
Gaza, non si fermano i massacri: 23 morti solo stamattina
by Redazione on 4 Aprile 2025 at 10:08
I pesanti raid dell’esercito israeliano si susseguono senza soluzione di continuità a Gaza. Solo questa mattina, gli attacchi hanno ucciso almeno 23 persone. Lo riporta l’emittente Al Jazeera, che evidenzia come almeno 112 palestinesi siano stati uccisi nei bombardamenti dell’IDF negli ultimi giorni. Tra le 33 vittime di tre distinti attacchi contro scuole che ospitavano The post Gaza, non si fermano i massacri: 23 morti solo stamattina appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
Strage di Firenze, archiviata l’inchiesta su Bellini: insorgono i familiari delle vittime
by Stefano Baudino on 4 Aprile 2025 at 9:29
Il gip di Firenze, su richiesta della Procura del capoluogo toscano, ha archiviato l’inchiesta a carico di Paolo Bellini – ex componente di Avanguardia Nazionale, già condannato in primo e secondo grado per la strage di Bologna – per l’attentato del 27 maggio 1993 in via dei Georgofili, in cui morirono 5 persone, tra cui The post Strage di Firenze, archiviata l’inchiesta su Bellini: insorgono i familiari delle vittime appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
Alla sbarra Anan Yaeesh: a L’Aquila si processa la resistenza palestinese
by Monica Cillerai on 4 Aprile 2025 at 7:30
«Non mi era mai accaduto che il diritto di difesa venisse così oltraggiato come è avvenuto in questo caso», dichiara l’avvocato Flavio Rossi Albertini, appena uscito dalla prima udienza del processo in Corte d’Assise che ha visto alla sbarra del Tribunale de L’Aquila Anan Yaeesh, Ali Irar e Mansour Doghmosh mercoledì pomeriggio. «Tra l’altro, un The post Alla sbarra Anan Yaeesh: a L’Aquila si processa la resistenza palestinese appeared first on L’INDIPENDENTE.
-
Corea del Sud, Corte Suprema destituisce presidente Yoon
by Redazione on 4 Aprile 2025 at 7:18
Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol è stato destituito dall’incarico per aver «violato» la Costituzione a dicembre, quando dichiarò la legge marziale. Lo ha stabilito la Corte costituzionale del Paese, confermando l’impeachment del capo dello Stato. Secondo i giudici, Yoon «non ha solo dichiarato la legge marziale, ma ha commesso atti che violano la Costituzione The post Corea del Sud, Corte Suprema destituisce presidente Yoon appeared first on L’INDIPENDENTE.