21:10, 17 febbraio 2022 – Fonte Lenta.ru

Zakharova ha spiegato l’espulsione del vice ambasciatore americano Gorman come misura speculare

Foto: Alexey Maishev / RIA Novosti

Al vice ambasciatore degli Stati Uniti in Russia Bart Gorman è stato ordinato di lasciare la Russia come misura speculare in risposta all’espulsione ingiustificata di un diplomatico russo dagli Stati Uniti. Lo ha detto il rappresentante ufficiale del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, riferisce TASS.

Ha spiegato che Gorman è stato dichiarato persona non grata dopo una decisione simile che ha colpito l’inviato consigliere della Russia a Washington.

“Ancora una volta, ripetiamo: le espulsioni di massa dei diplomatici e la “guerra dei visti” che sta guadagnando slancio non sono una nostra scelta. Sfortunatamente, nella comprensione dell’amministrazione statunitense, la normalizzazione delle relazioni bilaterali è una strada a senso unico”, ha aggiunto Zakharova.

L’espulsione di Gorman divenne nota il 17 febbraio. Il portavoce dell’ambasciata Jason Rebholtz ha osservato che “Gorman è stato il secondo funzionario più importante presso l’ambasciata degli Stati Uniti a Mosca dopo l’ambasciatore e un membro chiave del senior management team dell’ambasciata”.

Lascia un commento