La Germania non ha ancora pagato (o finito di pagare) i danni di guerra alla Polonia. La visita di Olaf Scholz in Polonia è servita solo ad aumentare le ostilità tra i due paesi

Fonte: Focus

Olaf Scholz è stato ospite in Polonia per il suo primo viaggio da cancelliere. Lì ha anche parlato del costante irritante tema delle riparazioni. Scholz ha sollevato un aspetto completamente nuovo e ha fatto infuriare molto i suoi ospiti.

Il cancelliere federale Olaf Scholz ha completato la sua visita inaugurale in Polonia. Ha poi tenuto una conferenza stampa insieme al primo ministro polacco Mateusz Morawiecki. E non tutto è andato liscio su di esso.

Scholz ha detto per la prima volta sull’irritante tema delle riparazioni per la seconda guerra mondiale: “Abbiamo concluso contratti validi e abbiamo regolato i pagamenti di compensazione”. Inoltre, continuano a sentirsi moralmente obbligati per tutti i danni che i tedeschi si sono lasciati alle spalle in Polonia.

Così facendo, riafferma la linea di Angela Merkel. Ma Scholz ha continuato: “La Germania è ancora pronta e disposta a dare contributi molto, molto alti al bilancio dell’UE”. Secondo Scholz, molti di questi fondi fluiscono verso altri paesi. “Questo ha reso possibile la ripresa economica in Oriente”, ha detto il cancelliere. L’armonizzazione delle condizioni di vita nell’UE è importante. “Ed è per questo che la Germania continuerà a dare un alto contributo finanziario”, ha detto Scholz.

Il ministro degli Esteri polacco definisce Scholz un principiante

Questa giustificazione è nuova nella controversia sulle riparazioni. Nessun cancelliere ha mai fatto il collegamento tra i danni di guerra e il bilancio dell’UE. Di conseguenza, i politici polacchi reagiscono con rabbia. L’ex ministro degli Esteri Witold Waszczykowski ha dichiarato a Die Welt: “Le dichiarazioni del cancelliere sono tanto oltraggiose quanto sconsiderate”. “Come cancelliere, è un principiante. Spero che impari di più e si risparmi queste parole nella sua prossima visita”.

Arkadiusz Mularczyk, membro del Parlamento polacco, reagisce: “Questo è un argomento falso. Lo vedo come il prossimo tentativo di assolvere la Germania dalla responsabilità. Il cancelliere si sta comportando come se la Germania da sola creasse altre economie”.

Per metterlo in prospettiva: i politici polacchi chiedono ripetutamente molti miliardi per la distruzione che la Germania ha causato in Polonia. Tuttavia, finora non c’è mai stata una richiesta concreta da parte del governo.

Lascia un commento