Pubblicato il: 22/11/2024
Ed è proprio di multe che vogliamo parlare oggi, perché, purtroppo, queste sono destinate ad aumentare nel 2025. Se volete arrivare preparati all'anno nuovo, vi consigliamo di proseguire nella lettura.
Stiamo parlando, naturalmente, delle multe connesse alla violazione del Codice della strada.
Dal 1° gennaio 2025, infatti, gli automobilisti dovranno stare ancora più attenti, e ciò non solo per motivi di sicurezza, ma anche a tutela delle proprie tasche. Dal prossimo anno, difatti, le multe comminate per le infrazioni alla normativa stradale potrebbero aumentare di oltre il 5%.
Ai sensi dell'art. 195, comma 3 del Codice della Strada, infatti, è previsto l’aggiornamento biennale delle sanzioni pecuniarie.
Purtroppo, tale sospensione non avrà più effetto una volta terminato l'anno 2024: ciò significa che, salvo nuove misure in questa direzione, chi guida si ritroverà a dover pagare, a breve, multe più salate, naturalmente nel caso commetta infrazioni.
Con apposito decreto interministeriale, quindi, sulla base del predetto indice FOI, saranno individuati i nuovi importi minimi e massimi delle sanzioni pecuniarie, che saranno applicati a partire dal 1° gennaio 2025.
Per fare qualche esempio, la sanzione comminata nel caso di divieto di sosta passerebbe da 42 a 44 euro mentre, per chi guida al cellulare, si rischierebbe una multa non più di 165 euro ma di 174 euro. Ancora, chi passa con il semaforo rosso andrebbe a pagare 177 euro di multa, al posto degli attuali 167 euro.
Gli eccessi di velocità sarebbero, invece, puniti con una sanzione di 183 euro e non più di 173 euro, mentre la sanzione minima per la guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l passerebbe dai 543 euro di adesso a 574 euro.
Ebbene, abbiamo ipotizzato gli aumenti con l’ultimo indice FOI registrato, ma per avere un dato più preciso e definitivo occorrerà attendere, in quanto sarà preso come riferimento il FOI relativo alla variazione tra novembre 2024 e novembre 2022, che comunque, ed orientativamente, non dovrebbe discostarsi di molto.
Allo stato, non resta che attendere (e magari sperare in una proroga della sospensione), e ricordarsi che, quando si guida, è importantissimo prestare attenzione, non solo per non incorrere in multe salate, ma soprattutto per questioni di sicurezza.
Vai alla Fonte