Studio Cataldi – Notizie giuridiche, leggi e sentenze. Le ultime 15 notizie giuridiche pubblicate su studiocataldi.it

  • Stralcio delle cartelle e sostegno ai sovraindebitati
    on 14 Ottobre 2024 at 7:00

    Introduzione del discarico automaticoAumento delle rateDiscarico anticipato Conseguenze nelle procedure di sovraindebitamentoConclusioniIntroduzione del discarico automatico[Torna su]Secondo quando disciplinato dal d. lgs. n. 10/2024 (“Disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione”), all’art. 3, co. 1:”Le quote affidate all’Agenzia delle entrate-Riscossione a decorrere dal 1° gennaio 2025 e non riscosse entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di affidamento sono automaticamente discaricate secondo quanto stabilito con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze”.Oggi molti sono ancora i dubbi sulla misura, in quanto, fino ad ora, non si è parlato dell’importo delle cartelle che si andrebbero a stralciare. Questo potrebbe lasciar “spera…

  • L’avvocato ha un codice di condotta più severo
    on 14 Ottobre 2024 at 6:00

    “L’avvocato ha il dovere di comportarsi in ogni situazione con la dignità ed il decoro imposti dalla funzione che svolge, la quale comporta doveri additivi rispetto al comune cittadino, a salvaguardia della reputazione e dell’immagine dell’Avvocatura”. Lo ha affermato il Consiglio Nazionale Forense, nella sentenza n. 173/2024, pubblicata l’8 ottobre sul sito del Codice deontologico e sotto allegata. Nel caso di specie, l’avvocato – anziché adottare un comportamento elusivo al fine di cercare di sottrarsi allo scontro fisico con un asserito provocatore – gli aveva sferrato una testata, fratturandogli il setto nasale con una prognosi di 84 giorni. Il professionista si rivolgeva al CNF avverso la decisione del Consiglio distrettuale di disciplina dell’Aquila, con la quale gli era stat…

  • Pratica forense all’INPS
    on 13 Ottobre 2024 at 7:00

    E’ disponibile dal 1° ottobre 2024, la nuova procedura per la presentazione della domanda di ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura territoriale e centrale dell’INPS. Lo rende noto l’istituto sul proprio sito. I relativi bandi saranno esposti presso le Direzioni regionali, le Direzioni di Coordinamento metropolitano e i Consigli degli ordini degli avvocati territorialmente competenti, nonché pubblicati sul sito internet dell’Istituto. La domanda per l’ammissione alla pratica forense dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure CIE (Carta di identità elettronica 3.0), accedendo al servizio online (secondo il percorso Homepage – Avvisi, b…

  • Permessi legge 104: l’ultima sentenza della Cassazione
    on 13 Ottobre 2024 at 6:00

    La storiaIl ricorsoLe motivazioniIn conclusioneLa storia[Torna su] Una dipendente di un supermercato beneficia dei permessi di cui alla legge 104 per assistere il padre invalido. L’azienda datrice di lavoro, avendo avuto sentore di un possibile abuso di tali permessi, incarica un investigatore privato di eseguire accertamenti in tal senso, finalizzati ad accertare cosa facesse la donna nei giorni in cui era beneficiaria dei permessi di specie. Il detective privato ha accertato che la stessa si recava dal padre invalido soltanto per una parte delle giornate di permesso, mentre nelle restanti ore effettuava altre attività. Per tale ragione l’azienda ha proceduto al licenziamento, contestando un abuso dei permessi in questione, in quanto in parte utilizzati per soddisfare esigenze personal…

  • Programma nazionale Giovani, donne e lavoro
    on 12 Ottobre 2024 at 7:00

    Si trasferiscono in un nuovo spazio online i contenuti informativi dedicati al Programma nazionale Giovani, donne e lavoro a titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione generale per le Politiche attive del lavoro). Ne dà notizia lo stesso dicastero sul proprio sito. Il programma, cofinanziato dal Fondo sociale europeo Plus, punta a promuovere il lavoro e le competenze, a favorire l’occupazione di giovani, donne e persone in condizioni di vulnerabilità e a modernizzare i servizi per il lavoro e le politiche attive. L’architettura del sito è articolata in un menù orizzontale con poche voci e un numero contenuto di pagine, con rimandi interni e testi sintetici, per permettere di reperire facilmente le informazioni. L’homepage guida all’esplorazione dei co…

Lascia un commento

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE