Studio Cataldi – Notizie giuridiche, leggi e sentenze. Le ultime 15 notizie giuridiche pubblicate su studiocataldi.it
-
Diritto alla privacy: dalle origini ai giorni nostri
on 17 Novembre 2024 at 7:00
Derivato dal latino privatus, “messo da parte” o “appartenente a sé stessi”, il termine privato si contrapponeva a publicus, “pubblico”, e communis, “comune, condiviso”, indicando originariamente ciò che era di proprietà esclusiva dell’individuo, distinto da ciò che apparteneva alla collettività o allo Stato. La parola comparve per la prima volta in lingua inglese nel XIV secolo, private, periodo in cui l’inglese medievale stava assimilando diverse influenze linguistiche, tra cui il francese normanno, che influenzò profondamente l’inglese antico, portando con sé molti termini di origine latina. Sebbene originariamente legato alla proprietà e all’individualità, il termine ha acquisito con il tempo un significato più ampio, comprendendo anche la nozione di riservatezza, che ha assunto un…
-
Procedimento disciplinare e presenza dell’avvocato incolpato
on 17 Novembre 2024 at 6:00
“Nel procedimento disciplinare a carico degli avvocati non può essere inflitta alcuna sanzione senza che l’incolpato sia stato citato a comparire davanti all’organo disciplinare assume valenza di principio generale, volto a garantire il rispetto del contraddittorio e il diritto di difesa. Tuttavia, la partecipazione all’udienza disciplinare costituisce una libera scelta, mentre la mancata partecipazione comporta una lesione del diritto di difesa dell’incolpato solo se determinata da un impedimento a comparire incolpevole e inevitabile cioè dalle caratteristiche tali, da non risolversi in una mera difficoltà di presenziare all’udienza nella data stabilita. Pertanto, ove l’incolpato non compaia, egli non ha titolo per chiedere una nuova audizione salvo che non provi di aver tempestivame…
-
Rottamazione quinquies: verso un nuovo "condono" fiscale
on 16 Novembre 2024 at 7:00
Già da alcuni mesi è noto che per il 2025 è stato introdotto il cd. discarico delle cartelle, per cui le cartelle iscritte dal 1° gennaio 2025 e non riscosse entro il 31 dicembre del 5° anno successivo, sono destinate a decadere automaticamente. Si tratta di una misura significativa ma che non ha un riscontro immediato sull’attuale situazione dei contribuenti. Incide certamente di più sulle attuali situazioni debitorie l’emendamento apportato a gran sorpresa nel decreto Legge 155 del 2024, che dovrà essere convertito in Legge entro il 18.12.24, ovvero l’introduzione di quella che sarebbe la rottamazione-quinquies. La misuraIn particolare, l’emendamento prevede che le disposizione previste in materia di rottamazione quater art. 1, co. 231 a 252 della L. di Bilancio 2023 (L. 197/2022) si app…
-
Giudice predibattimentale non può celebrare il giudizio
on 16 Novembre 2024 at 6:00
La Corte costituzionale (sentenza n. 179/2024) ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 34, comma 2, del codice di procedura penale, nella parte in cui non prevede che è incompatibile a celebrare il giudizio dibattimentale di primo grado il giudice dell’udienza di comparizione predibattimentale, introdotta recentemente nel procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica dall’art. 32 del d.lgs. n. 150 del 2022, sul modello dell’udienza preliminare. Il Tribunale di Siena ha sollevato la questione di costituzionalità nell’ambito di un procedimento penale nel quale lo stesso giudice, che aveva tenuto l’udienza di comparizione predibattimentale, si trovava ad essere anche investito del giudizio dibattimentale. Il predetto Tribunale ha rilevato che la censurata norm…
-
Avvocatessa incinta di 8 mesi: legittimo impedimento negato
on 15 Novembre 2024 at 14:00
Un episodio che ha suscitato polemiche nel mondo legale riguarda una avvocatessa genovese all’ottavo mese di gravidanza, che ha chiesto il rinvio di un’udienza per legittimo impedimento, ma ha visto la sua richiesta respinta dal giudice. Protagonista della vicenda è l’avvocatessa Federica Tartara, professionista del network Studio Cataldi, relatrice nei numerosi corsi di formazione dell’area formazione.studiocataldi.it che lavora a Genova. L’incidente si è verificato durante un’udienza penale presso il Tribunale di Venezia, alla quale l’avvocata non è riuscita a partecipare a causa della sua gravidanza avanzata. La legale ha chiesto formalmente il rinvio dell’udienza per legittimo impedimento, ma la sua richiesta è stata negata dal giudice. La Tartara prima ha raccontato la vicenda su…
-
Licenziamenti e privacy: non c’è violazione
on 15 Novembre 2024 at 6:00
La storia Un rappresentante sindacale provinciale ha chiesto ed ottenuto due giorni di permesso sindacale per svolgere attività connesse alla sua funzione di sindacalista. L’azienda presso la quale lavora ha dato mandato ad un’agenzia investigativa di accertare il corretto utilizzo del permesso richiesto. Infatti, se è vero che il diritto al permesso riconosciuto al dirigente sindacale provinciale ha natura di diritto potestativo, è altrettanto vero che “allo stesso datore di lavoro spetta il diritto al controllo per accertare l’effettiva partecipazione dei sindacalisti, fruitori di tali permessi, alle riunioni degli organi direttivi, nazionali o provinciali” (cfr. Cassazione, sentenza 11759/03). All’esito dell’indagine è emerso che in quei due giorni il sindacalista si è recato in altr…
-
Omessa notifica appello all’avvocato di fiducia: nullità insanabile
on 14 Novembre 2024 at 7:00
L’omessa notificazione dell’avviso per il giudizio d’appello al difensore di fiducia dell’imputato determina nullità d’ordine generale insanabile, a nulla rilevando che la notifica sia stata effettuata al difensore d’ufficio, perchè l’imputato non può essere privato del diritto di affidare la propria difesa alla persona che riscuota la sua fiducia, riconosciuto dall’articolo 6, comma terzo, lett. c), CEDU. Così la Cassazione (sesta sezione penale) con la sentenza n. 35378/2024 (sotto allegata), nel decidere il ricorso di un imputato, avverso la sentenza della Corte d’appello di Napoli, che lo aveva condannato ex artt. 337, 582 e 585 c.p. per aver causato lesioni agli agenti della polizia ferroviaria che lo invitavano a scendere dal treno. Nel ricorso presentato dal difensore si chiede…
-
L’avvocato deve sempre agire con lealtà e correttezza
on 14 Novembre 2024 at 6:00
“L’avvocato deve agire con lealtà e correttezza nei confronti della parte assistita, dei terzi e della controparte”. Lo ha specificato il Consiglio Nazionale Forense nella sentenza n. 240/2024 pubblicata il 7 novembre sul sito del Codice deontologico decidendo il ricorso presentato da un legale sanzionato dal Cdd di Bologna con la sospensione dall’esercizio della professione per tre mesi. All’avvocato era stata contestata la violazione “dell’art. 9 CD vigente per essersi reso responsabile di comportamenti lesivi della dignità e del decoro professionale in relazione a fatti per i quali è stato condannato in sede penale e per avere commesso, in concorso ed unità di intenti con il proprio assistito, i reati previsti e puniti degli art. 110, 612 co. 1 e 2 c.p., 7 L. n. 203/1991”. All’e…
-
Riuso edilizio e aggiudicazione contratti pubblici
on 13 Novembre 2024 at 6:00
La Corte costituzionale, con la sentenza n. 174/2024, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di due disposizioni della legge della Regione Sardegna n. 17 del 2023, impugnate dal Governo. La prima disposizione (art. 4, comma 1, lettera a, numero 1), modificando l’art. 124, comma 2, della legge regionale n. 9 del 2023, prevede che gli interventi di riuso dei seminterrati, piani pilotis e locali al piano terra degli immobili destinati ad uso abitativo sono consentiti anche mediante il superamento degli indici volumetrici e dei limiti di altezza e numero dei piani previsti dalle vigenti disposizioni urbanistico edilizie comunali e regionali. La Corte ha ritenuto che una simile disciplina “contrasta con la necessità che le deroghe agli indici di densità edilizia introdotte dal legislato…
-
Decreto ingiuntivo: guida e modello
on 13 Novembre 2024 at 1:00
Guida al decreto ingiuntivo disciplinato negli artt. 633 e seguenti c.p.c. aggiornata alle modifiche della riforma Cartabia…