L’INDIPENDENTE informazione senza padroni – no pubblicità, no fake news, no clickbait

  • Tumori, in Italia 390mila casi nel 2024
    by Stefano Baudino on 19 Dicembre 2024 at 19:42

    Le nuove diagnosi di tumore in Italia nel 2024 sono state 390.100, di cui 214.500 negli uomini e 175.600 nelle donne. Si tratta di cifre vicine a quelle registrate nel 2022 e nel 2023, quando furono rispettivamente 391.700 e 395.900. È quanto attestato nel volume “I numeri del cancro”, presentato oggi dall’Associazione Italiana di Oncologia The post Tumori, in Italia 390mila casi nel 2024 appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • L’esercito turco circonda Kobane e si prepara all’invasione del Kurdistan siriano
    by Michele Manfrin on 19 Dicembre 2024 at 18:00

    La Turchia si sta preparando ad attaccare i curdi della città di Kobane, intorno alla quale ha ammassato truppe e mezzi militari delle milizie che sostiene in Siria. Solo l’intercessione degli Stati Uniti, che sostengono i curdi, avrebbe momentaneamente fermato l’operazione che sembrava imminente. Ieri sarebbe infatti entrato in vigore un cessate il fuoco tra The post L’esercito turco circonda Kobane e si prepara all’invasione del Kurdistan siriano appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Proteste a Damasco: “Stato democratico e libertà per le donne”
    by Dario Lucisano on 19 Dicembre 2024 at 16:26

    Centinaia di cittadini siriani si sono riuniti nel centro di Damasco per chiedere uno Stato laico, democratico e rispettoso dei diritti delle donne. «Vogliamo una democrazia, non uno Stato religioso», hanno intonato i manifestanti, esibendo cartelli con messaggi a favore della laicità e dell’unità del Paese. Le proteste si sono svolte nella centrale piazza Umayyad. The post Proteste a Damasco: “Stato democratico e libertà per le donne” appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • “Potenza di bilanciamento”: la strategia francese nell’Indo-Pacifico
    by Michele Manfrin on 19 Dicembre 2024 at 16:00

    La vasta regione indo-pacifica, estesa tra la costa orientale dell’Africa e quella occidentale delle Americhe, è considerata dalla Francia un’area di importanza strategica. Qui, dove vivono più di 1,5 milioni di cittadini francesi delle comunità d’oltremare, Parigi mantiene una presenza militare significativa, sia a causa del suo passato coloniale, sia per il crescente numero di The post “Potenza di bilanciamento”: la strategia francese nell’Indo-Pacifico appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • UK, sanzionati 5 ufficiali georgiani per avere represso le proteste
    by Dario Lucisano on 19 Dicembre 2024 at 14:36

    Il Regno Unito ha sanzionato cinque alti funzionari georgiani accusandoli di aver represso troppo duramente le proteste antigovernative delle ultime settimane. A essere colpiti, in particolare, sono stati esponenti di alto livello del ministero degli Interni del Paese, che ha supervisionato l’operato delle forze dell’ordine durante le manifestazioni. Dopo le elezioni, e specialmente nelle ultime The post UK, sanzionati 5 ufficiali georgiani per avere represso le proteste appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Terrorismo e mafia, nasce il coordinamento per la verità sul “disegno comune” delle stragi
    by Stefano Baudino on 19 Dicembre 2024 at 14:30

    Con un comunicato storico, le associazioni dei familiari delle vittime di terrorismo e mafia hanno annunciato la nascita di un coordinamento unitario per chiedere verità e giustizia sugli attentati che hanno insanguinato il nostro Paese negli ultimi decenni. Secondo i promotori, infatti, è ormai evidente come lo stragismo in Italia abbia seguito un filo conduttore: The post Terrorismo e mafia, nasce il coordinamento per la verità sul “disegno comune” delle stragi appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Il confine fragile tra arte e politica
    by Antonio De Falco on 19 Dicembre 2024 at 13:00

    Pochi giorni fa Anna Netrebko, una delle soprano più celebri in Europa, durante la Prima al teatro della Scala, è stata accolta da un coro infamante di «buuu». L’opera che ha dato il là alle polemiche è stata, ironia della sorte, La forza del destino di Giuseppe Verdi, una tragedia che mette in scena uno The post Il confine fragile tra arte e politica appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Amazon, negli USA migliaia di lavoratori in sciopero da oggi
    by Stefano Baudino on 19 Dicembre 2024 at 11:31

    Migliaia di dipendenti di Amazon incroceranno le braccia dalla giornata di oggi, nel pieno della fase cruciale in vista delle festività natalizie, dopo che i funzionari sindacali dell’International Brotherhood of Teamsters hanno dichiarato che l’azienda non si è presentata al tavolo delle trattative per negoziare i contratti. I Teamsters affermano di rappresentare 10.000 lavoratori statunitensi The post Amazon, negli USA migliaia di lavoratori in sciopero da oggi appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Zelensky ammette: non abbiamo le risorse per vincere in Donbass e Crimea
    by Dario Lucisano on 19 Dicembre 2024 at 11:30

    L’Ucraina non ha i mezzi per riprendersi il Donbass e la Crimea. A dirlo è lo stesso presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un’intervista esclusiva al quotidiano francese Le Parisien. «Di fatto, questi territori sono ora controllati dai russi. Non abbiamo la forza per riconquistarli», ha detto il presidente ucraino, chiedendo agli USA e all’UE di The post Zelensky ammette: non abbiamo le risorse per vincere in Donbass e Crimea appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • A Valditara non piacciono le critiche: volano querele per giornalisti e intellettuali
    by Stefano Baudino on 19 Dicembre 2024 at 10:06

    La mattina di lunedì 16 dicembre, lo scrittore Nicola Lagioia e il giornalista Giulio Cavalli hanno scoperto di essere stati querelati dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Le loro colpe sarebbero rispettivamente quelle di aver associato alcune pratiche del governo al razzismo e di aver osato criticare la forma con cui il ministro aveva scritto un The post A Valditara non piacciono le critiche: volano querele per giornalisti e intellettuali appeared first on L’INDIPENDENTE.

Lascia un commento