L’INDIPENDENTE informazione senza padroni – no pubblicità, no fake news, no clickbait

  • I dazi di Trump: colpiti oltre cento Paesi, anche “i ladri europei” nel mirino
    by Dario Lucisano on 3 Aprile 2025 at 7:28

    Dopo mesi di attese, annunci e minacce, ieri è andato in scena quello che Trump ha definito Liberation Day (Giorno della Liberazione), in cui il presidente degli Stati Uniti ha illustrato i dazi rivolti a quasi tutti i Paesi del mondo. Gli occhi dei Paesi europei si sono concentrati sulla voce relativa all’Unione Europea, che, The post I dazi di Trump: colpiti oltre cento Paesi, anche “i ladri europei” nel mirino appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Haiti, protesta dei cittadini contro la presenza di bande armate
    by Redazione on 3 Aprile 2025 at 6:48

    Ieri a Port-au-Prince, capitale di Haiti, migliaia di cittadini sono scesi in piazza per protestare contro la presenza delle bande armate che da mesi hanno preso il controllo della città e contro l’incapacità del governo di contenerle. Gli abitanti hanno riempito le strade della capitale esibendo striscioni e foglie di palma. Nel corso della protesta The post Haiti, protesta dei cittadini contro la presenza di bande armate appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Un nuovo modello di IA svela i tumori cerebrali spesso trascurati durante gli interventi
    by Roberto Demaio on 3 Aprile 2025 at 3:00

    Una nuova ed innovativa tecnologia basata sull’intelligenza artificiale potrebbe rivoluzionare la neurochirurgia: si chiama FastGlioma, è stata sviluppata dai ricercatori dell’Università di Michigan ed è in grado di identificare con precisione la presenza di tumore residuo durante l’intervento chirurgico in soli 10 secondi. Il modello, dettagliato in un recente studio sottoposto a revisione paritaria e The post Un nuovo modello di IA svela i tumori cerebrali spesso trascurati durante gli interventi appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Congo, commutate in ergastolo tre pene di morte per cittadini USA
    by Redazione on 2 Aprile 2025 at 17:44

    La Repubblica Democratica del Congo ha commutato la pena di morte inflitta a tre cittadini statunitensi coinvolti in un tentativo di golpe, convertendola in ergastolo. I tre erano stati condannati con l’accusa di aver partecipato a un fallito colpo di Stato, durante il quale erano stati attaccati il palazzo presidenziale e l’abitazione di un alleato The post Congo, commutate in ergastolo tre pene di morte per cittadini USA appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Birmania, anche la giunta annuncia il cessate il fuoco
    by Redazione on 2 Aprile 2025 at 14:43

    La giunta birmana ha annunciato un cessate il fuoco temporaneo nelle operazioni contro i gruppi ribelli armati. Il cessate il fuoco entrerà in vigore oggi stesso, mercoledì 2 aprile, e durerà fino al 22 aprile. L’annuncio di deposizione temporanea delle armi arriva il giorno dopo l’analogo annuncio dell’Alleanza delle Tre Fratellanze, una coalizione che riunisce i The post Birmania, anche la giunta annuncia il cessate il fuoco appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • La Finlandia abbandona la Convenzione sulle mine antiuomo e aumenta la spesa militare
    by Giorgia Audiello on 2 Aprile 2025 at 12:30

    La Finlandia, entrata nell’Alleanza Atlantica nel 2023, ha annunciato che intende abbandonare la Convenzione di Ottawa che vieta l’uso, la produzione e lo stoccaggio delle mine antiuomo. Allo stesso tempo, ha reso noto che aumenterà le spese per la difesa portandole al 3% del Pil entro il 2029. Entrambe le decisioni dovrebbero servire a fronteggiare The post La Finlandia abbandona la Convenzione sulle mine antiuomo e aumenta la spesa militare appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • UE, 3,5 miliardi all’Ucraina
    by Redazione on 2 Aprile 2025 at 11:20

    La Commissione Europea ha approvato il terzo pagamento con lo strumento per l’Ucraina, fornendo 3,5 miliardi di euro in aiuti a Kiev. Il finanziamento, si legge nel comunicato della Commissione, serve a mantenere la stabilità macrofinanziaria dell’Ucraina, sostenere la sua pubblica amministrazione e promuovere le riforme del Paese. Questa terza erogazione porta il sostegno totale The post UE, 3,5 miliardi all’Ucraina appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Per la prima volta in assoluto sono state osservate le aurore di Nettuno
    by Roberto Demaio on 2 Aprile 2025 at 11:00

    Già da tempo si sa che il nostro pianeta non ha certamente il monopolio delle aurore. Tuttavia, la concorrenza potrebbe essere stata eccessivamente sottovalutata perché quelle spettacolari luci brillano anche nel pianeta più distante dal nostro sole, Nettuno, e lo fanno in un modo alquanto unico. A rivelarlo sono recenti osservazioni effettuate grazie al telescopio The post Per la prima volta in assoluto sono state osservate le aurore di Nettuno appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • Gaza, si aggrava la carestia: l’ONU chiude tutti i suoi panifici
    by Dario Lucisano on 2 Aprile 2025 at 9:30

    A partire da oggi, mercoledì 2 aprile, tutti i panifici nella Striscia di Gaza sono chiusi. È il risultato della chiusura israeliana delle frontiere dello scorso 2 marzo, che ha portato a un mese di interruzione totale nell’entrata degli aiuti umanitari, il periodo più lungo dall’inizio della guerra. A Gaza mancano farina, gas e carburante The post Gaza, si aggrava la carestia: l’ONU chiude tutti i suoi panifici appeared first on L’INDIPENDENTE.

  • 17 studenti di un liceo milanese sono stati sospesi per un’ora di occupazione
    by Stefano Baudino on 2 Aprile 2025 at 7:35

    Un’occupazione-lampo durata poco più di un’ora, una raffica di sospensioni e una scuola divisa tra provvedimenti disciplinari e accuse di ingiustizia. Al liceo scientifico e ITE Moreschi di Milano, a due passi da corso Vercelli, il clima è tutt’altro che sereno dopo che diciassette studenti sono stati sospesi per un periodo tra i due e The post 17 studenti di un liceo milanese sono stati sospesi per un’ora di occupazione appeared first on L’INDIPENDENTE.

Lascia un commento