Notizie principali:
- Esplosione a Donetsk
- Il fotovoltaico del balcone in Polonia
- Elon Musk cambia idea sul sistema satellitare Starlink in Ucraina
Esplosione a Donetsk. L’edificio delle “autorità cittadine” doveva essere colpito da un missile. Ucraina accusata
Patryk Pytlak IAR – 16/10/2022
Secondo i media russi, l’edificio dell’amministrazione locale di Donetsk (sostenuto dal Cremlino) è stato bombardato. Secondo i rapporti, almeno un missile probabilmente è caduto su di lui. Le autorità autoproclamate affermano che si tratta di un attacco ucraino. La parte ucraina non si è ancora pronunciata sulla questione.
Secondo RIA Novosti, riferendosi alle parole del “sindaco” della città Oleksiy Kulemzin, a Donetsk è stato danneggiato un edificio amministrativo nel distretto di Voroshilov. Non ci sono ancora dati su vittime e feriti. Un rappresentante delle autorità autoproclamate afferma che si è trattato di un attacco ucraino. Secondo il “sindaco”, il soffitto è crollato nell’edificio dopo che il razzo ha colpito.
“Con l’aiuto dell’installazione americana M142 Himars, sono stati lanciati 3 razzi”, ha scritto Oleksiy Kulemzin nel suo canale Telegram.
Nelle foto condivise sui social media, puoi vedere che intorno all’edificio si trovano frammenti e frammenti di intonaco, oltre a vetri rotti. Anche la sala riunioni è stata gravemente danneggiata.
Video e foto sui canali russi e di Donetsk “Z” Telegram mostrano che l’edificio dell’amministrazione comunale di Donetsk al 98 di Artema Street (da non confondere con la più famosa amministrazione della “DPR” due isolati a sud) nella città occupata sono stati distrutti, scrive il giornalista del Financial Times Christopher Miller.
La città di Donetsk è controllata dall’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk sostenuta dalla Russia dal 2014. A settembre, la Russia ha annunciato l’annessione delle oblast di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhia dopo aver condotto i cosiddetti pseudo-referendum nelle aree occupate dell’Ucraina. I governi occidentali e Kiev non hanno riconosciuto i voti, dicendo che sono stati tenuti sotto costrizione, in violazione del diritto internazionale. È stato anche sottolineato che non erano rappresentativi, perché un numero significativo di cittadini che avevano paura delle ostilità iniziate il 24 febbraio dalla Federazione Russa erano precedentemente fuggiti dalle regioni.
Guerra in Ucraina. I russi stanno cercando di mantenere le loro posizioni occupate
La controffensiva ucraina è ancora in corso al fronte. I russi, d’altra parte, stanno concentrando i loro sforzi per fermarlo. Lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Ucraina ha affermato che allo stesso tempo l’esercito russo sta intraprendendo azioni offensive in direzione di Kramatorsk, Bakhmut e Avdiyivka. Tutti questi attacchi sono stati respinti.
L’esercito ucraino ha colpito obiettivi russi nella regione di Zaporizhia – nei villaggi di Marfopil, Tokmak, Polohy e nella città di Kamionka Dniprovskaya. In questi luoghi, i depositi di munizioni e le attrezzature militari sono stati distrutti. Più di cento soldati russi sono stati feriti. Il numero di morti è stato determinato, che i russi stanno cercando di nascondere, ha detto lo staff ucraino.
L’ultimo giorno, i russi hanno bombardato le posizioni dell’esercito ucraino sull’intera linea di contrattacco. Hanno anche condotto ricognizioni aeree. Hanno sparato decine di missili. Sono state registrate più di 20 incursioni. I russi hanno attaccato sia obiettivi infrastrutturali critici che centri abitati civili.
L’esercito russo ha colpito 30 città, principalmente nelle regioni di Dnipropetrovsk, Kharkiv, Zaporizhia, Kherson e Donetsk. Il bombardamento ha avuto luogo anche nelle direzioni di Seversk, compresa l’artiglieria – i russi hanno anche usato droni – Slobožany – usando carri armati e mortai, Kramatorsky, nelle direzioni di Bakhmut, Avdiyivka, Novopavlovsk e Zaporozhye.
Gli ucraini hanno accusato ancora una volta i russi di violare il diritto umanitario. Hanno riferito che nel villaggio occupato di Rubizhne nella regione di Luhansk, i soldati dell’esercito ceceno hanno iniziato a sfrattare i civili dalle case private per ospitare i loro ufficiali lì.
Il fotovoltaico del balcone ha raggiunto la Polonia. In Germania, questa è già la norma
Martin Lis – 16 Ottobre 2022, 08:21
Il fotovoltaico per balconi sta conquistando la Germania da diversi anni. I nostri vicini occidentali hanno già diverse centinaia di migliaia di installazioni di questo tipo. I primi set stanno apparendo anche in Polonia e l’aumento dei prezzi dell’energia suggerisce che la popolarità delle microcentrali elettriche sui balconi crescerà. Tanto più che la soglia di ingresso non è elevata.
Il fotovoltaico sui tetti delle case è già diventato un elemento comune del paesaggio. Per anni, i residenti dei condomini sono stati esclusi da questa possibilità: l’unica opzione per loro erano pannelli montati da cooperative e comunità sui tetti.
Questa esclusione si è rivelata solo teorica. Le aziende che offrono set di pannelli fotovoltaici adattati per l’installazione sui balconi stanno iniziando ad apparire sul mercato polacco.
Boom tedesco
“Il mio primo cliente era un polacco che viveva in Germania. Poi iniziarono ad apparire i primi ordini da parte dei clienti polacchi e le informazioni su di noi si diffusero oralmente. Da un anno le vendite crescono in modo molto chiaro e inviamo set non solo in Polonia, ma anche in Germania, Austria e Ungheria – afferma Krzysztof Przewłucki, fondatore della società Solarbox di Olsztyn, che vende set di balconi fotovoltaici per la produzione di elettricità. Il fatto che il primo set di un imprenditore polacco sia stato acquistato da un cliente tedesco sarà meno sorprendente quando ci renderemo conto della scala di popolarità del fotovoltaico da balcone nel nostro vicino occidentale.
Secondo un rapporto pubblicato all’inizio di quest’anno preparato dall’università berlinese HTW e dall’organizzazione dei consumatori Verbraucherzentrale nel Nord Reno-Westfalia, 190.000 installazioni di balconi sono state installate in tutta la Germania, di cui 128.000 sono apparse tra il 2020 e il 2021.
Il “postbruciatore” di questa tendenza potrebbe essere la decisione del vicino stato del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, che ha deciso di spendere 10 milioni di euro per sostenere i cittadini che vogliono installare pannelli fotovoltaici sui loro balconi. Il supplemento è di un massimo di 500 euro per famiglia, il che significa che le autorità di Schwerin sono pronte a donare denaro per 20.000 impianti di questo tipo. Il prezzo di un’installazione con la capacità massima specificata nel programma di sussidi a 600 W è di circa mille euro.
Il set offerto da Solarbox è stato creato come risposta al divario del mercato. Non era redditizio per le aziende che installavano pannelli fotovoltaici sulle case entrare in piccoli impianti di balconi, il che convinse Krzysztof Przewłucki a cercare una soluzione da solo.
Infine, è stato creato un set composto da due pannelli con una potenza totale di 790 W, un microinverter e staffe di montaggio adattate alle balaustre standard. Il proprietario di Solarbox ammette che funzionerà meglio nelle nuove costruzioni o nei blocchi dopo la ristrutturazione, dove l’installazione è a tre fili e ha messa a terra. Per iniziare a utilizzare la propria elettricità, è sufficiente collegare la spina alla presa più vicina. Ad oggi, la società Olsztyn ha venduto circa 400 set di questo tipo.
(il servizio completo al link Pannelli solari)
“Lì per la chort!” Elon Musk cambia idea sul sistema satellitare Starlink in Ucraina
Elon Musk ha annunciato che la sua società SpaceX continuerà a finanziare il funzionamento del sistema di comunicazione satellitare Starlink in Ucraina. In precedenza, il miliardario ha parlato della mancanza di fondi per mantenere la rete di comunicazione.
GUERRA IN UCRAINA
Il miliardario ha annunciato la sua decisione su Twitter. “Lì per la chort! Anche se Starlink continua a perdere milioni e altre società ottengono miliardi di soldi dei contribuenti, continueremo a finanziare il governo ucraino gratuitamente”, ha scritto Elon Musk. Alcuni utenti di Internet hanno espresso dubbi sulla tesi secondo cui la società non riceve rifinanziamenti.
Sabato, Mykhailo Podolak, consigliere del capo della Cancelleria del presidente dell’Ucraina, ha confermato che la parte ucraina sta negoziando con la società di Elon Musk sul sistema Starlink.
(Leggi anche: Starlink per l’Ucraina già in atto. Orlen li ha comprati)
Ci sono circa duemila terminali satellitari Starlink creati da SpaceX in Ucraina. Una società di proprietà di Elon Musk li ha consegnati alle autorità ucraine all’inizio della guerra. È un importante strumento di comunicazione per l’esercito ucraino. Il sistema fornisce agli ucraini supporto nei combattimenti e consente loro di rimanere in contatto, anche se i russi distruggono le loro reti mobili e Internet.
Il mese scorso, SpaceX ha avvertito il Pentagono che potrebbe smettere di fornire servizi satellitari all’Ucraina. La società di Elon Musk ha chiesto che il Pentagono prenda in carico i finanziamenti per i satelliti Starlink destinati al governo di Kiev. Ciò costerebbe più di $ 120 milioni entro la fine dell’anno e quasi $ 400 milioni per il prossimo anno.